Non soltanto uno strumento di pagamento ma anche oggetti da collezione; parliamo in questo caso delle banconote, fogli di carta che usiamo quotidianamente il cui valore è stabilito in base al numero stampato su uno dei due lati. Eppure, alcune banconote, come quelle da 100 euro, possono avere un valore effettivo di molto superiore a quello nominale (ovverosia quello stampato).
Alcune di queste banconote, infatti, possono appartenere a delle serie particolari che tenderebbero, per motivi specifici, a farle crescere di valore e dunque a valere effettivamente più di quanto indicato dalla stessa. Per stabilire il valore di queste banconote si devono però prendere in considerazione diversi fattori, quali la sequenza alfanumerica, la presenza di eventuali difetti di stampa, la condizione e altro ancora.
Serie e numerazioni speciali
Le serie particolari, o uniche, di banconote da 100 euro possono spesso essere identificate attraverso il loro numero seriale. Tra quelle più ricercate ci sono le banconote le cui serie presentano dei numeri bassi (e cioè le prime ad essere state stampate) oppure quelle con delle sequenze numeriche ripeture o particolari (ad esempio 999999 o 456789).
Poichè si tratta di banconote da particolari unici esse sono automaticamente rare e questo le rende più appetibili agli occhi dei collezionisti. Oltre alla serie, però, possiamo anche avere tra le mani delle banconote su cui possono essere presenti degli errori di stampa e queste sono proprio le più ricercate a causa di queste anomalie involontarie.
In che modo identificare delle banconote di valore
Stabilito che esistono delle banconote da 100 euro il cui valore effettivo potrebbe tranquillamente essere più alto, non rimane adesso che capire a cosa fare attenzione quando ce le troviamo in mano e il modo in cui ciò possa andare a contribuire ad aumentarlo. Ricordiamo che banconote con queste particolarità possono avere un valore elevato:
- numeri seriali palindromi
- sequenze consecutive o ripetute
- snumeri seriali bassi
- errori di stampa visibili
Il primo passo da fare è controllare la presenza eventuale di uno qualsiasi degli elementi qui su elencati. Sicuramente, il più rilevante è la presenza di errori di stampa, che come abbiamo detto sono involontari e limitati e dunque possono comportare un considerevole aumento di prezzo alla vendita delle baconota.
Il secondo dettaglio da considerare è la condizione; delle banconote rovinate, strappate o che presentino altri tipi di danno, più o meno grave, andranno ad inficiarne il valore effettivo, sino a renderla equiparabile ad una banconota da 100 euro qualsiasi o peggio ancora a svalutarla completamente. Il passo finale è quello di assicurarsi dell’effettivo valore e potrete farlo controllando online banconote simili o affidandovi ad un esperto del settore.