Non sono solo degli strumenti da sartoria, è bene sapere che le macchine da cucito Singer potrebbero ancora essere nelle vostre case senza nemmeno saperlo, una volta infatti erano molto utilizzate, senza contare il fatto che erano anche un grande alleato per le sistemazioni domestiche da fare a casa. Senza dubbio.
La cosa importante da capire è che chi la possiede potrebbe di fatto avere un piccolo tesoro in casa, un tesoro anche di non poco spessore e quindi prima di disfarsene è bene sapere qualche piccola cosa e poi prendere la giusta decisione in merito. Ma entriamo nel dettaglio della questione.
Quali sono i modelli più ricercati.
Ovviamente è bene sapere che non tutte le macchine Singer hanno lo stesso valore, alcuni modelli come quelli che sono stati realizzati tra l’800 e il 900 hanno un valore davvero immenso. Ad esempio la Singer Model 27 e 127 può avere un valore da 300 a 500 euro che è già di per se una cifra di non poco conto.
Poi ci sta la singer 15K prodotta nel 1910 ha un valore da 300 euro che può anche aumentare se ha i pezzi originali e se ha anche il modello di uso originale. Poi la singer Turtleback che può anche arrivare ad avere un valore di 1500 euro anche per via del fatto che è uno dei modelli più antichi e rari da trovare.
Ma che cosa ne determina il valore
Come per ogni elemento che ha una valenza storica, ci sono delle caratteristiche che devono essere prese sotto osservazione. Tanto per cominciare a determinare il valore è l’anno di produzione, sono sempre meglio le macchine più antiche e poi le conduzioni e quindi anche lo stato di conservazione che è fondamentale.
- Macchina Singer
- quanto vale
- quale sono le più antiche
Altro fattore determinante è il funzionamento e infatti se la macchina funziona aumenta di valore e poi anche la presenza o meno di decorazioni o accessori che possono rendere le cose molto più caratteristiche e di fatto anche uniche per via del fatto che non sono presenti in altre macchine da cucire.
Per finire ci sono anche delle macchine da cucire Singer che sono nate proprio per degli scopi celebrativi e che quindi sono dei veri e propri pezzi unici e da collezione, nel caso in cui si avesse tra le mani un pezzo commemorativo potrebbe davvero valere una enorme fortuna senza nemmeno che lo sappiate. Vale la pena ricordarlo sempre.