Sapevi che esiste una moneta da 20 centesimi che può letteralmente valere una fortuna? Chi non è molto pratico con il mondo della numismatica e del collezionismo di monete, non fa mai troppo caso a quelle da 20 centesimi. Questo è dovuto al fatto che sono molto comuni e tutti ne abbiamo sicuramente maneggiata una.
In tutta questa ordinarietà, coesiste anche un piccola rarità: le monete da 20 centesimi rare esistono eccome e sono proprio quelle che riescono a farci arrivare una grossa fortuna nelle nostre tasche. Pensate che uno di questi esemplari è riuscito ad ottenere un valore di ben 12.571 euro. Vediamo subito di quale moneta si tratta:
20 centesimi da 12.571 euro: quali sono?
In realtà, quando parliamo di questa moneta, non ci stiamo riferendo ad un esemplare nello specifico. In particolar modo, una moneta da 20 centesimi che riesce ad ottenere questo valore fa parte della serie coniata durante l’anno 2002, dunque soli 22 anni fa. Durante la realizzazione di queste monete, ci furono diversi errori di conio.
Gli errori di conio furono dovuti principalmente al fatto che l’euro era stato da poco introdotto anche in Italia. In particolare, questi potevano riguardare nello specifico: difetti presenti sulla bordatura oppure elementi di design e valore nominale decentrato. Di conseguenza, queste monete oggi vengono ritenute rare, proprio perché chi le ha individuate, le tiene conservate gelosamente.
Altri 20 centesimi di un certo valore:
Ovviamente, una somma di 12.571 euro è da rapportare alle condizioni in cui viene tenuta la moneta interessata. Se questa stessa moneta da 20 centesimi si presenta in fior di conio e, quindi, con nessun segno di usura e non ha mai circolato, allora è probabile che tu stia per diventare ricco. Ricordiamo che i criteri da rispettare in questo caso sono:
- Errori di conio;
- Anno di coniazione del 2002;
- Il fior di conio;
Tra tutte le monete di 20 centesimi, ce ne sono anche altre che nel corso del tempo sono state identificate come di valore. In linea di massima, sono sempre monete che presentano degli errori di conio, come ad esempio delle lettere o numeri mancanti, oppure disegni e stelle sbagliate. Tipicamente, riescono ad avere un valore compreso tra i 500 ed i 2000 euro, a seconda dei casi.
Di 20 centesimi ne sono stati coniati anche quelli commemorativi, come ad esempio quello dedicato a Nikola Tesla o quello per il Portogallo. A seconda dei casi, e delle condizioni della moneta, queste qui di carattere commemorativo riescono ad arrivare anche ben 1500 euro. Considerando che quello nominale è di 20 centesimi, queste somme non sono per niente male. Vero?