Quanto valgono oggi 100 grammi di oro usato? Ecco la risposta

Si considera l’oro come un rifugio a cui rivolgersi in situazione di forte crisi economica, potendo investire attraverso la vendita presso negozi autorizzati di tutti i monili di cui disponiamo, favorendo quest’operazione quando però il prezzo dell’oro raggiunge valori davvero considerevoli e molto elevati, in modo tale che l’investimento sia davvero rilevante.

Ma come si fa a stabilire con esattezza quando è il momento giusto per vendere l’oro usato? Intanto è utile poter monitorare sempre il valore dell’oro, che tende a cambiare continuamente a causa dei continui movimenti dei mercati, attraverso le pagine web o chiedendo informazioni generali ai propri orefici di fiducia. E prima di venderlo documentatevi sempre al meglio.

Perché attrae così tanto l’oro?

L’oro è uno dei pochi metalli che ha una storia lunga quasi quanto quella degli esseri umani, che lo hanno sempre guardato come un oggetto a cui puntare per accrescere il proprio prestigio e il loro status sociale. Quindi, quello che è necessario valutare è proprio il peso e il valore che l’oro dà a chi lo possedeva ( e in parte anche a chi lo possiede oggigiorno).

Per lungo tempo, veniva considerato solo un metallo che dava prestigio, ma quando si decise di usarlo per gli acquisti, al punto tale da stabilire la necessità di dare vita alle monete d’oro utili per i pagamenti, allora le cose sono diventate ancora più interessanti, perché le monete d’oro avevano già di loro un peso a livello nominale, e poi anche a livello materiale, in base alla presenza dell’oro.

Quanto valgono 100 grammi di oro?

Per stabilire il valore di 100 grammi di oro è necessario capire quanto è alta la sua purezza, quella che si misura in carati, e quanto è al momento la quotazione dell’oro con purezza più alta, ovvero il 24 carati. Ad oggi, il valore dell’oro 24 k è di 80,96 euro al grammo. Ecco allora come valutare nel dettaglio tutti gli aspetti che ci interessano in questa sede in base alle differenze più rilevanti:

  • il 24 k, se vale 80,96 euro al grammo, allora per 100 grammi varrà 8096 euro
  • il 18 k, se vale 47,27 euro al grammo, allora per 100 grammi varrà 4.727 euro
  • il 14 k, se vale 36,02 euro al grammo, allora per 100 grammi varrà 3.602 euro

La quotazione di cui disponiamo oggi è ovviamente non stabile, ovvero è soggetta a continui cambiamenti, o anche chiamate fluttuazioni, per cui può capitare di avere a che fare con una valutazione come questa o che tenderà a mutare, in meglio o in peggio, in base all’andamento dei mercati e in relazione, chiaramente, del tipo di oro che possediamo e che decidiamo di vendere.

Il valore di 100 grammi di oro usato dipende dalla purezza quindi e dalla quotazione che quell’oro ha nel momento corrente sul mercato. E’ fondamentale essere sempre informati sulle caratteristiche del proprio oro e sulle condizioni di mercato per effettuare una vendita consapevole e ottenere il miglior prezzo possibile in base a quelle che sono anche le nostre esigenze.

Lascia un commento