E’ un periodo decisamente particolare quello che stiamo vivendo e che in particolare riguarda alcune persone e quindi anche per questo motivo potere sapere di contare su dei nuovi bonus che economicamente danno una mano, è davvero qualcosa di importante. Tenendo sempre conto dell’Isee come succede sempre e come accadeva anche prima.
In particolare si tratta di cinque nuovi bonus che si possono ottenere e per i quali servono ovviamente anche dei requisiti di non poco conto, senza i quali non si può pensare di potere avere davvero nulla. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta.
Bonus nuovi: quali sono
Partiamo dal presupposto che si potranno ottenere solo per chi ha un Isee basso, si tratta di sostegni economici che aiutano le famiglie in difficoltà e che fanno in modo di ridare anche dignità. Si comincia dall’assegno di inclusione dedicato alle famiglie che richiede un Isee di poco sopra i 9 mila euro.
Bonus acqua è invece una fornitura di 50 litri di acqua al giorno gratis per chi ha un Isee che va intorno ai nove mila euro ed è valido per ogni membro della famiglia, può anche aumentare quando ci sono 4 figli a carico o anche di più. Ma non è finita qua.
Ecco le altre
Stesso discorso e anche stesso Isee basso per le bollette sia per quello che concerne la luce che per quello che riguarda il gas, il limite aumento o diminuisce anche in base al numero di figli che ci sono dentro un gruppo familiare. Per chi è in affitto lo può chiedere solo se tutto è intestato a se stessi.
- Bonus
- Isee basso
- quali sono i requisiti
Un requisito importante è anche quello relativo alla fornitura, il bonus può essere richiesto se questa è stata staccata o anche per il momento sospesa per dei motivi che hanno a che fare con la morosità e quindi con dei mancati pagamenti. E poi ci sta anche la carta requisiti Inps.
Questa è riservata ai cittadini, ossia agli over 65 che hanno anche una responsabilità genitoriale di almeno tre bambini che hanno una età inferiore ai tre anni e cosi via. Il contributo viene usato per pagare le bollette di luce gas o anche per i generi alimentari. Insomma per le cose che hanno a che fare con la prima necessità, sempre molto importante tenerne conto per non avere problemi di nessun genere.