I gettoni telefonici oggi non si usano più, questo è davvero certo ma una volta, ancora prima delle schede telefoniche era davvero impossibile non possederli anche per via del fatto che erano l’unico mezzo che permetteva di potere usare le cabine del telefono e quindi la comunicazione da una parte all’altra.
Oggi il loro valore non solo è storico ma potrebbe anche essere econimico, pare infatti che ne esista uno in particolare che può avere un valore che arriva fino a 28 mila euro, qualcosa di non poco conto, una cifra da capogiro che non può essere tralasciata per nessun motivo.
Di quale gettone parliamo
Per potere capire quale gettone ha un valore da 28 mila euro ci sta da tenere conto di alcune caratteristiche importanti, tanto per cominciare andare a cercare l’anno di produzione, infatti parliamo di quelli che sono stati prodotti fino al 1980 e poi sono i modelli Stipel e quindi anche quelli più rari.
Ne esistono davvero pochissimi pezzi e sono stati prodotti in zinco, una tiratura davvero limitata che però è un piccolo tesoro. Ha una forma rotonda e anche metallica che può avere un valore che parte dai 300 euro e arriva fino anche ai 500 euro. Ma ci sono dei collezionisti che possono arrivare a cifre maggiori come detto prima.
Che cosa sappiamo del gettone
E’ bene sapere che grazie a questa piccola moneta era possibile avere delle comunicazioni tra una parte ed una seconda anche per via del fatto che una volta le cabine del telefono erano davvero molto utilizzate e non si poteva fare altrimenti, visto che i cellulari non esistevano, erano un mezzo essenziale.
- Gettone del telefono
- quanto vale
- che cosa lo determina
Oggi è solo un simbolo ma una volta la Stipel aveva creato il tutto per potere essere certi che le persone lo potessero utilizzare e per questo motivo se oggi è in buone condizioni non ci sono dubbi che possa arrivare ad avere un valore davvero immenso quasi imparagonabile ad altre cose.
Non si deve fare altro che cercare per capire se magari in qualche cassetto è ancora presente e se magari abbiamo un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo, sarebbe davvero importante capirlo e quindi poi anche portarlo da un esperto del settore che possa in qualche modo fare una giusta valutazione del tutto e poi trarre le conclusioni che servono per sapere ogno cosa. E’ cosi che si deve fare per potere avere la risposta.