Oggigiorno non si può mai stare tranquilli ed è per questo non dobbiamo mai abbassare la guardia, specialmente quando ci addentriamo in dinamiche che non conosciamo alla perfezione. Queste non si verificano solo quando il malintenzionato attraversa la nostra strada, ma anche online, in quanto questo mondo non ha più barriere e non ha certo bisogno di contatti per portare a termine truffe e frodi ben architettate.
Tutto questo ha colpito anche le più grandi istituzioni del nostro Paese, come ad esempio Poste Italiane, in quanto tantissime persone hanno dichiarato di essere incappate in quella che è stata descritta come la nuova truffa Postepay. Un nuovo metodo che senza troppi complimenti potrebbe mandarci sul lastrico, rubandoci fino all’ultimo centesimo. Ecco che cosa abbiamo scoperto.
Un mondo sempre più pericoloso
Il mondo in cui viviamo non è sicuramente facile da gestire e se da una parte la tecnologia ha semplificato molte delle cose che dobbiamo fare giornalmente, dall’altro ha creato un grande divario e grandi difficoltà soprattutto circa le truffe e le frodi che riescono ad avvenire con molta più spigliatezza rispetto al passato. Sono sempre di più le persone che cadono vittime dei tranelli online che, per l’appunto, vedono la presenza di hacker e criminali informatici che grazie a metodi studiati e sofisticati riescono ad approfittarsi delle persone più ingenue.
Sul web girano davvero tantissime truffe di questo tipo e basta davvero poco per cadere nella trappola del malfattore, il quale dopo qualche piccola comunicazione riesce ad entrare in possesso di quei dati che per lui possono fare la differenza e che possono letteralmente mandarci in rovina. Purtroppo questa nuova truffa sembra aver colpito anche Postepay, la quale risulta essere una delle carte più utilizzate dagli italiani.
In che cosa consiste la nuova truffa di Postepay?
Da quello che sappiamo la nuova truffa di Postepay si verifica attraverso una comunicazione che viene inviata al malcapitato, il quale riceve per l’appunto un’email che sembra essere inviata da Poste Italiane, ma che purtroppo, invece, è solo ingannevole perché di ufficiale non ha proprio niente. Questa comunicazione, che come abbiamo detto sopraggiunge quasi sempre sotto forma di mail, contiene delle affermazioni scritte in maniera ordinata e formale. Come facciamo, quindi, a riconoscere le mail ufficiali da quella che potrebbe rappresentare una truffa? Dobbiamo sempre fare caso a:
- La presenza di errori ortografici
- La richiesta di informazioni personali
- La presenza di un link piuttosto sospetto
Tutti possiamo ricevere un’email da parte di Poste Italiane, ma sicuramente sono altri i fattori ai quali dobbiamo fare attenzione quando nella posta scorgiamo una comunicazione di questo tipo. Come abbiamo detto prima, la mail in questione arriva attraverso un mittente che sembra essere quello ufficiale, ma che poi leggendo bene il testo del messaggio potrebbe presentare diversi errori ortografici che un’azienda di questo tipo non potrebbe mai commettere.
Un altro campanello d’allarme deve sopraggiungere quando si richiedono delle informazioni personali, in quanto qualora si avesse un conto in posta l’istituzione in questione sarebbe già in possesso di tutto ciò che serve e non avrebbe affatto bisogno di chiedere conferma al diretto interessato. Anche i link devono far sorgere qualche dubbio ed è proprio per questo motivo che consigliamo di non aprirli mai, ma piuttosto di chiamare il numero ufficiale di Poste Italiane per verificarne la veridicità. Basta cliccare sul link in questione, infatti, per essere trasportati su una piattaforma del tutto fasulla che con pochi click riesce a derubarci dell’intero conto in posta.