Come richiedere il bonus ristrutturazioni nel 2025

Il nuovo anno porta con sé una grande ventata di novità ed è per questo che già negli ultimi giorni del 2024 siamo concentrati a scoprire quelli che saranno i nuovi bonus di cui potremo usufruire prossimamente laddove ne avessimo la possibilità. Tra questi rientra quello che è stato definito come il bonus ristrutturazioni, ma di che cosa stiamo parlando?

Sicuramente essere a conoscenza delle giuste informazioni circa questo bonus può fare la differenza per tutti coloro che hanno preso casa, ma anche per tutti coloro che vogliono attuare quegli interventi che potrebbe rendere la loro abitazione bella e funzionale. Ecco, dunque, in che cosa consiste il bonus ristrutturazioni 2025 e che cosa bisogna fare per richiederlo.

Che cos’è il bonus ristrutturazioni?

Quando parliamo di bonus ristrutturazioni parliamo di un bonus, un’agevolazione economica che viene concessa a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti per ottenerlo e che devono riqualificare la loro casa e attuare degli interventi per renderla migliore e funzionale. È quindi una sorta di detrazione economica che lo Stato concede attraverso interventi che devono rientrare in determinati ambiti.

Per il nuovo anno questa detrazione consentirà un recupero del 50% della spesa sostenuta per attuare i lavori ma solo sulle case che fungono da abitazione principale, ma il tetto massimo di spesa é stato fissato a 96mila euro. In caso di abitazioni secondarie le detrazioni verranno comunque concesse, ma la percentuale di ritorno sarà più bassa. Gli interventi concessi sono quelli della manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche quelli che vedono l’installazione degli ascensori o la sostituzione degli infissi e molto altro ancora.

Come si richiede il bonus ristrutturazioni 2025?

Il nuovo bonus ristrutturazione per il 2025 verrà concesso da gennaio a dicembre e potrà essere concesso a tutti quelli che rispondono attivamente ai vari requisiti individuati dalla legge e non solo ai proprietari della casa sulla quale si vuole intervenire. Ovviamente però é necessario seguire un iter ben preciso per ottenere questa agevolazione, in quanto sarà il diretto interessato a dover presentare la domanda per ottenerlo. A tal proposito bisogna sapere che:

  • La richiesta può avvenire tramite modello 730
  • Compilando il modello redditi
  • Serve essere in possesso di tutti i documenti del caso

Tutti coloro che vogliono richiedere questo bonus devono essere sicuri di essere in possesso dei giusti requisiti per avviare l’iter che consentirà loro di ottenere questo beneficio da parte dello Stato. Le richieste più classiche vengono quindi avviate presentando la dichiarazione dei redditi oppure ricorrendo a quello che definiamo con il nome di Modello redditi.

In ogni caso sarà fondamentale allegare a queste dichiarazioni anche tutte le documentazioni che permetteranno di riscuotere le somme necessarie. Ci riferiamo a tutte le ricevute che testimoniano i nostri acquisti, gli attestati che dimostrano la conformità dei lavori e ovviamente tutti i dati dei proprietari e di coloro che hanno svolto i lavori di ristrutturazione e di riqualificazione.

Lascia un commento