Come eliminare la polvere dai termosifoni prima dell’inverno

Per avere una casa sempre pulita si deve pensare ad ogni cosa e quindi anche alla pulizia dei termosifoni che non deve mai mancare e che di fatto permette anche di non avere problemi nel momento in cui si decide di utilizzarli e di metterli in funzione, specialmente in questo periodo di freddo.

E quindi la prima cosa a cui pensare è quella della polvere che per forza di cose si annida sempre dentro di essi, ci sono delle soluzioni di cui tenere conto che possono anche essere realizzate in poco tempo e che di fatto si possono fare con quello che abbiamo in casa. Ecco di cosa si tratta.

Pulire termosifoni: in che modo

Phon: tanto per cominciare quello che si deve fare è mettere uno straccio bagnato a protezione dei termosifoni e poi prendere un phon e impostarlo con il getto ad aria fredda e puntarlo su ogni parte del termosifone, cosi la polvere viene smossa e si va poi a depositare sul panno umido ma restando attaccata su quello che è il tessuto stesso.

Una volta fatta questa operazione e una volta che si è certi che si è tolta tutta quanta la polvere che si era annidata si pu cominciare con una pulizia più profonda, sempre con delle cose naturali che abbiamo in casa. Si prende per intanto una bacinella con acqua tiepida e la si riempie quasi tutta

Si prosegue

All’acqua tiepida si aggiungono anche tre o quattro cucchiai di sapone di Marsiglia liquido che poi deve essere mescolato con cura e si inizia a pulire con attenzione tramite anche una spugna e per evitare che tutto possa gocciolare per terra non si deve fare altro che mettere uno straccio.

  • Pulire termosifoni
  • polvere
  • cosa usare

Per potere togliere la polvere poi si può anche usare l’aspirapolvere usando il beccuccio e facendolo anche passare nei punti che sono davvero difficili e se si tratta di zone che è difficile raggiungere una pratica soluzione è quella di usare il piumino che cattura la polvere o anche uno scovolino lungo.

Se il termosifone non viene pulito nel modo giusto si rischia che con il passare del tempo lo sporco e anche la ruggine si possano accumulare e che la cosa possa poi portare a dei problemi di maggiore conto che non sono facili da risolvere, quindi è sempre il caso di intervenire prima possibile cosi da non correre degli altri rischi.

Lascia un commento