Il segreto per mantenere i fiori recisi freschi più a lungo

Quante volte passiamo davanti alla vetrina di un fioraio e vorremo entrare pèer acquistare un bel mazzo di fiori, ma l’idea che tanto durano poco ci fa desistere. O qualcuno ci regala un bouquet che sistemiamo prontamente in un vaso rassegnati al pensero di doverlo buttare via presto. Se ti riconosci in queste descrizioni, le prossime righe sono dedicate a te: sveleremo il segreto per mantenere a lungo i fiori recisi freschi.

Chi l’ha detto che un vaso di fiori freschi ha vita breve! Se sei fra quelli che gettano via i fiori dopo pochi giorni, probabilmente non conosci alcuni piccoli trucchi per prendertene cura al meglio. D’altronde, sono recisi, sì, ma sono pur sempre fiori e hanno bsogno di alcune attenzioni per mantenersi freschi e non appassire in una manciata di giorni.

Fiori recisi: il segreto per non farli appassire velocemente

Non c’è niente di più bello di un vaso di fiori freschi, colorati e profumati che troneggia al centro di un tavolo, sopra un comodino o una libreria. Una volta che avri scoperto i trucchi, per mantenere i fiori recisi freschi a lungo, non vorrai più rinunciare a questo piccolo piacere. La prima attenzione che dobbiamo riservare ai nostri fiori è quando rimuoviamo la carta e dobbiamo sistemarli nel vaso.

A fare la dfferenza sarà l’accortezza di tagliare lo stelo a 45 gradi prima di riporli nel vaso con l’acqua. Non temporeggiare troppo nel compere questa operazione, altrimenti i fiori potrebbe patire la mancanza d’acqua. Il taglio dovrà essere netto, di traverso per permettere al fiore di assorbire molta acqua e effettuato con un coltello affilato e pulito.

Come mantenere freschi i fiori recisi più a lungo

Anche se sei mpegnato a intrattenere i tuo ospiti, se ricevi un mazzo di fiori in regalo dovresti affrettarti a sistemarli nel vaso. Ti porterà via pochi minuti, ma in compenso eviterai che i fiori rischi di sciuparsi per mancanza d’acqua. Dopo aver tagliato lo stesso come è stato descrito nelle righe precedenti, dovrai adottare altri piccoli, ma importanti accorgimenti:

  • usa il vaso adatto alla composizione floreale
  • asscura ai fiori il nutrimento necessario
  • tieni i fiori recisi al fresco
  • sostituisci l’acqua ogni due giorni
  • lava il vaso prima di riporre i fiori
  • non lascare che ci sianofoglie dello stelo sott’acqua

Se il mazzo di fiori è grande, ti converrà usare un vaso corto, per assicuare tutto lo spazio necessario a farli sbocciare. I fiori recisi, a differenza delle piante, non vanno esposti ai raggi solari, ma preferisconoun postofresco, riparato da fonti di calore. I fiori recisi sono vivi, perciç vanno nutriti. In commercio esistono bustine ideale appositamente per loro.

Ricordati di cambiare l’acqua almeno ogni due giorni e di lavare con cura il vaso, prima di riporre i tuoi fiori. Infine, dovra rimuovere tutte le foglie più basse che spuntano dallo stelo e restano sotto l’acqua. Questo perché rimanendo nell’umidità potrebbero marcire e causare dei danni ai fiori. Vedrai, saranno sufficienti queste poche attenzion per goderti a lungo i tuoi fiori nel vaso.

Lascia un commento