A tutti sarà capitato di imbattersi nella difficoltà di togliere macchie di vino dai tessuti, soprattutto dalle tovaglie, e notare come siano ostinate e capaci di resistere ai lavaggi più intensi. Ma niente paura, perché esistono metodi efficaci, come rimedi casalinghi e prodotti, per gestirle e togliere tali macchie. L’importante è agire tempestivamente.
La scelta del metodo per togliere le macchie di vino dipende dalla natura dei tessuti, ma tra i rimedi naturali più noti vi è l’uso di semplici ingredienti che abbiamo già a disposizione in casa e che permettono di smacchiare per assorbimento. In commercio, esistono anche prodotti specifici ma qui vi sveleremo il rimedio più efficace usando tre soli ingredienti di uso comune.
Il rimedio più efficace per togliere le macchie di vino dai tessuti
Se vi state chiedendo come togliere le macchie di vino dai tessuti dovete sapere che un metodo tradizionale ed efficace consiste nel tamponare subito la macchia di vino con un panno pulito e asciutto per assorbire il vino in eccesso. Poi applicate del sale fino sulla macchia fresca e lasciatelo agire per mezz’ora in modo che assorba il liquido.
Per ottenere un migliore risultato, versate sopra la macchia di vino del succo di limone e lasciatelo agire per un’altra mezz’ora. In questo modo sfrutterete le proprietà sbiancanti dell’acido citrico contenuto naturalmente nel limone. Infine, risciacquate il tutto con acqua calda e procedete al consueto lavaggio ad alte temperature del tessuto in questione.
Altri rimedi per la rimozione delle macchie di vino
Quello che vi abbiamo svelato è il rimedio più efficace per togliere le macchie di vino dai tessuti ma non è l’unico. Al posto del sale fino e del succo di limone potete utilizzare anche il bicarbonato di calcio, l’acqua frizzante o l’acqua ossigenata. Inoltre, esistono prodotti specifici come smacchiatori enzimatici o smacchiatori con ossigeno attivo. I consigli per utilizzarli al meglio sono:
- Pretrattare
- Lasciare agire
- Sciacquare
Il metodo corretto per utilizzare i prodotti anti macchia consiste nell’effettuate un pretrattamento, applicando il prodotto direttamente sulla macchia prima di effettuare il lavaggio, lasciarlo agire per il tempo necessario indicato sulla confezione e, infine, procedere al consueto lavaggio del tessuto, seguendo sempre le istruzioni fornite sul prodotto in modo da ottenere il risultato migliore.
Sia per i rimedi casalinghi che per i prodotti specifici, il consiglio è quello di effettuare prima una prova su un piccolo e più nascosto pezzo di tessuto per assicurarsi che non provochi scolorimenti o danni. Per togliere efficacemente le macchie di vino bisogna agire tempestivamente e applicare il metodo più indicato in base al tipo di tessuto e l’entità della macchia.