Sia per questioni di tempo che di risparmio energetico e caro bolletta, si stira sempre meno rispetto al passato. Ma per ridurre ancora di più il tempo da dedicare a questa operazione e avere comunque vestiti sempre perfetti ci sono alcune tecniche che semplificano nettamente la vita, consentendoci di risparmiare tempo ed energie, in tutti i sensi.
Con questi metodi si otterranno ugualmente vestiti senza la formazione di fastidiose pieghe che danno l’aspetto di stropicciato ai vestiti. Sapere come stendere e asciugare i capi appena lavati oppure usare in un certo modo la lavatrice e i ferri da stiro verticali sono tutti metodi per stirare meno e avere vestiti sempre perfetti. Ma vediamo meglio nel dettaglio.
Come stirare meno e avere vestiti perfetti
Stendere correttamente il bucato è essenziale per prevenire la formazione delle pieghe e delle stropicciature. Dopo il lavaggio, sbattete energicamente e più volte i vestiti per distendere le fibre dei tessuti. Un altro trucco è quello di appendere le camicie e le t-shirt direttamente sulle grucce in modo che esse mantengano la forma e il tessuto ben disteso e senza pieghe.
In commercio esistono poi speciali mollette che servono per stendere pantaloni e gonne senza lasciare il segno. Anche sapere usare la lavatrice correttamente consente di stirare meno e avere vestiti sempre perfetti. Ad esempio, potete impostare temperature non troppo calde, sui 30 o 40 gradi, e ridurre i giri della centrifuga a 600/800.
Asciugatrice e metodi per prevenire le pieghe
Anche un corretto uso dell’asciugatrice può minimizzare efficacemente la formazione di pieghe. Si possono sfruttare programmi specifici che lasciano i capi leggermente umidi, per prelevarli subito alla fine del ciclo di asciugatura. Dopo si piegano o si appendono immediatamente per utilizzare il calore residuo per distendere eventuali pieghe rimaste. Altri segreti per stirare meno ed evitare le pieghe sono:
- Usare apposite palline in asciugatrice
- Ferro da stiro verticale
- Spray contro le pieghe
- Vapore della doccia
Sempre per l’asciugatrice, sono utili da utilizzare apposite palline che vanno inserite assieme al bucato e che, durante il ciclo, separano i capi e permetto una maggiore circolazione dell’aria al fine di scongiurare la formazione delle pieghe. Il ferro da stiro verticale rappresenta una alternativa più veloce e pratica: il vapore distende le fibre dei tessuti ed elimina le stropicciature senza il contatto diretto.
In commercio potete trovare dei comodi spray anti-pieghe oppure potete facilmente realizzarne uno da soli mescolando acqua e un poco di ammorbidente per bucato. Infine, potete sfruttare il vapore della doccia per distendere i tessuti dei vestiti lavati: appendete i capi in bagno mentre vi fate una doccia e il vapore distenderà le pieghe facilmente.