Come lavare i cuscini in lavatrice: ecco il trucco della nonna

I cuscini sono tra gli elementi che si hanno in casa che nel corso del tempo potrebbero sporcarsi. Essendo sempre in bella mostra, sia in soggiorno che nella stanza da letto, qualcuno potrebbe chiedersi come averli sempre in perfetto stato. In effetti, si dovrebbe conoscere la tecnica per lavare i cuscini in lavatrice.

Questo elettrodomestico potrebbe far risparmiare molto tempo durante le comuni operazioni di pulizia che normalmente si fanno in casa. Ma come fare per riuscire a lavare i cuscini in lavatrice senza problemi o complicazioni? Ecco il trucco della nonna che si dovrebbe conoscere per avere sempre una pulizia ottimale di questi strumenti.

Lavare i cuscini in lavatrice: il trucco da conoscere

Come prima cosa, è bene sapere che non tutti i cuscini possono essere lavati in lavatrice. Alcuni potrebbero rovinarsi se lavati con l’uso di tale elettrodomestico. Dunque, quali sono quelli che si potrebbero lavare? Solo quelli sintetici. Quelli in piume d’oca e quelli in lattice non dovrebbero essere lavati in lavatrice.

Ma qual è il trucco della nonna da sapere quando bisogna lavare i cuscini sintetici in lavatrice? Ebbene, si dovrebbe usare solo il sapone liquido per questo lavaggio. Bisognerebbe assolutamente evitare il sapone in polvere per tale operazione. Questo perché i residui di polvere potrebbero rimanere sul cuscino, rendendo il suo utilizzo fastidioso.

Le altre cose da conoscere

Ci sono anche altre cose da conoscere in merito al lavaggio dei cuscini in lavatrice. Per esempio, quali sono le impostazioni da seguire quando si procede con il lavaggio con tale elettrodomestico? A questo proposito, ci sono delle istruzioni ben precise per pulire i cuscini sintetici e non rovinare la loro consistenza ovvero:

  • Scegliere un lavaggio delicato;
  • Temperatura inferiore o uguale a 40 gradi;
  • Giri della centrifuga tra 600 e 800.

Ma perché si dovrebbero seguire queste impostazioni? Altrimenti potrebbe formarsi acqua in eccesso e di conseguenza rovinare la forma del cuscino sintetico. Inoltre, un consiglio ulteriore che si potrebbe applicare è quello di ottimizzare il carico della lavatrice quando si effettuano questi lavaggi, così da riuscire a risparmiare energia elettrica.

Che dire poi dei cuscini una volta lavati? Come dovrebbero essere asciugati? In questo caso, dopo il lavaggio in lavatrice i cuscini dovrebbero essere asciugati all’aria aperta, alla luce del sole, per gran parte della giornata. Attenzione però all’umidità che potrebbe compromettere il suo odore e la sua forma. Rispettando questi consigli, sicuramente si potrebbero lavare i cuscini che si hanno in casa nel miglior modo possibile.

Lascia un commento