Sapevi che il modo in cui cariche le stoviglie all’interno della lavastoviglie può andare ad influenzare fortemente la qualità del lavaggio che hai appena effettuato? Se ci stai pensando parecchio su, significa che non sei proprio certo di quanto ti abbiamo chiesto ma stai tranquillo perché non tutti sanno come fare.
La lavastoviglie deve essere caricata seguendo dei criteri specifici, che mirino a rendere ogni spazio all’interno della stessa utile, in modo che possano entrarci anche molte più stoviglie rispetto a quante ne siamo abituati a mettere. Dunque, nel corso di questo articolo vedremo il trucco della casalinga su come caricare la lavastoviglie:
Lavastoviglie: come si carica secondo la casalinga
Sapevi che nei piani inferiori della lavastoviglie avviene il lavaggio migliore poiché l’acqua arriva più potentemente? Nonostante i piatti, i bicchieri e le posate vadano sciacquati sotto l’acqua corrente per togliere tutto lo sporco grossolano, la maggior parte dell’unto e delle incrostazioni permane a lungo. Per tale ragione, le stoviglie molto più luride devono essere messe nei ripiani in basso.
Chiaramente, il getto d’acqua della lavastoviglie è spesso molto violento proprio per riuscire a togliere tutto lo sporco residuo in maniera efficace. Ciò potrebbe comportare che le stoviglie cadano e si rompano, dunque è utile che tu le metta capovolte in modo da creare stabilità. Inoltre, utensili e bicchieri vanno messi negli appositi cestelli, che sono spesso muniti di ganci o di rialzi.
Altri consigli su come caricare la lavastoviglie:
Ovviamente, mettere le stoviglie capovolte nella lavastoviglie servirà anche per riuscire a pulirle meglio. Nella maggior parte delle lavastoviglie, infatti, i getti d’acqua provengono dal basso e quindi mettere le stoviglie in questa maniera faciliterà la loro pulizia. Chiaramente, ci sono altri consigli in generale da seguire ma questi qui sono quelli principali:
- Mettere le stoviglie più sporche in basso;
- Mettere le le stoviglie capovolte;
- Pulire preventivamente le stoviglie così da togliere lo sporco grossolano;
Quando aprirai la lavastoviglie, ti accorgerai che nel ripiano inferiore è spesso presente anche il cestello per le posate, che è fatto sottoforma di griglia. Ovviamente, è meglio inserire le posate all’interno del cestello in maniera precisa, inserendo all’interno dei fori i manici e soprattutto per gruppi: es. tutti coltelli e poi forchette.
Così facendo, una volta terminato tutto il ciclo di lavaggio della lavastoviglie, sarà più facile riuscire a togliere tutto e a posizionarlo correttamente nei vari mobili. Inoltre, cerca di togliere sempre le stoviglie partendo dai ripiani in basso, in modo che se ci sia dell’acqua residua nei ripiani più in alto, quest’ultima cadrà verso il basso.