Il pane fresco è certamente uno degli alimenti più antichi della storia dell’umanità. Ogni cultura ha, più o meno, la sua versione di questo prodotto essenziale che da millenni accompagna l’uomo. Oltre al suo sapore e alla fragranza inconfondibile, specialmente quando appena cotto, il pane fresco offre anche numerosi benefici.
Mangiare del pane appena sfornato, infatti, significa mangiare un prodotto ricchissimo di nutrienti e privo di qualsivoglia conservante artificiale. La freschezza garantisce una maggiore disponibilità di elementi quali vitamine o minerali che possono perdersi nella fasi più avanzate di conservazione. I benefici aumentano poi, quando il pane è preparato con farine ai cereali o integrali.
Valori nutrizionali del pane fresco
Il pane rappresenta da millenni una delle fonti principali di carboidrati complessi per quanto riguarda la nostra alimentazione, essenziali poichè forniscono energia durante tutto l’arco della giornata. Quando in combinazione con farine particolari, specie quelle integrali, di segale o ai cereali, si aggiungono anche le fibre, eccezionali in quanto forniscono un contributo concreto alla digestione, ma non solo.
Pochi sanno, infatti, che le fibre possono aiutare a ritardare l’assrobimento degli zucchero e dei carboidrati e così facendo contribuiscono a contrastare la glicemia alta. Il pane fresco, poi, contiene anche diverse proteine vegetali, sebbene non molte, che però contribuiscono al mantenimento e alla crescita del tessuto muscolare corporeo; inoltre racchiude in sè anche buone quantità di minerali essenziali come ferro, zinco o magnesio.
Cosa sapere sul pane fresco
Il pane fresco non è soltanto un alimento qualsiasi, esso è una vera e propria tradizione sociale e culturale che permette alle persone di rafforzare, in un certo qual modo, i legami sociali. La creazione del pane, ad esempio, è un qualcosa che si può fare a casa in compagnia della propria famiglia, andando così a rafforzare i rapporti familiari e con altri individui. Il pane fresco è un alimento eccezionale per tanti motivi:
- ha un gusto e una fragranza unici
- la consistenza, specie quando appena fatto, è eccezionale
- preparato solo con ingredienti naturali e freschi
- si tratta in molti casi di una preparazione tradizionale, che rafforza i legami sociali
Come accennato in precedenza il pane fresco può avere molti benefici sulla salute anche per quanto riguarda digeribilità e glicemia, nonchè per la pressione. Il pane preparato con lievito madre, ad esempio, offre un vantaggio non da poco, ossia la fermentazione del lievito in sè che può andare a migliorare notevolmente l’assorbimento dei nutrienti e la digeribilità del pane in generale.
Altro fattore, le fibre e le proteine vegetali possono andare a modificare sensibilimente la pressione sanguigna e la glicemia. Le fibre, come abbiamo accennato prima, sono fondamentali per rallentare l’assorbimento degli zuccheri, e in supporto ad altri alimenti vegetali, come verdure cotte, possono andare a migliorare ancora di più questo aspetto.