Sono davvero tanti coloro che amano il caffè. Alcuni non possono fare a meno di questa speciale bevanda. In effetti, il caffè per alcuni è un carburante necessario per andare avanti con la routine mentre per altri è uno strumento per la contemplazione e il relax. In ogni caso, il caffè si beve quotidianamente.
Alcuni preferiscono berlo con lo zucchero, così da addolcirlo e modificare il sapore. Ci sono poi dei “puristi” del caffè che lo bevono soltanto amaro. Ma bere caffè amaro ogni giorno fa bene? Quali potrebbero essere gli effetti sul corpo e come controllarli? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Caffè amaro ogni giorno: ecco gli effetti
Sono davvero molti gli esperti e i nutrizionisti che si sono interrogati sugli effetti che il caffè amaro ha sul corpo. Oggi è possibile dare una risposta grazie proprio alle tante ricerche effettuate nel corso del tempo. Quali sono quindi gli effetti che il caffè amaro ha sul corpo ogni giorno? Ebbene, si tratta di effetti che sono perlopiù positivi.
Proprio così, secondo nutrizionisti e professionisti in questo campo, bere caffè amaro favorisce la prevenzione per le patologie cardiache, lo sviluppo del diabete di tipo 2 e le malattie neurodegenerative. Inoltre, il caffè amaro potrebbe contrastare la cellulite e l’invecchiamento precoce della pelle. Insomma, il caffè amaro potrebbe essere un vero toccasana.
Le altre cose da sapere
Studi e ricerche sul caffè amaro hanno messo in evidenza anche altri fattori che si dovrebbero conoscere in merito al caffè amaro. Per esempio, alcuni hanno affermato che bere questa bevanda potrebbe favorire la digestione. In effetti, bere caffè aiuta la produzione di succhi gastrici e di conseguenza facilita il lavoro dell’apparato digerente. Quando si dovrebbe bere il caffè? Ebbene:
- Al mattino a colazione;
- Nel primo pomeriggio.
Perché bisognerebbe evitarlo invece nel corso delle ore serali? Perché la caffeina potrebbe stimolare il corpo e contrastare il ciclo sonno/veglia. Di conseguenza, ci potrebbero essere delle difficoltà durante il riposo notturno. Coloro che bevono caffè di sera potrebbero anche sviluppare l’insonnia o altri disturbi del sonno. Dunque, è bene evitare quest’abitudine.
Ma quante tazzine si potrebbero bere ogni giorno? Ebbene, una tazzina di caffè amaro contiene solo 5 kcal. Dunque, si tratta di una bevanda abbastanza dietetica. Questo significa che si potrebbe bere diverse volte nel corso di una giornata. Alcuni esperti consigliano di assumere fino a 5 tazzine in una sola giornata, ma di non esagerare se si assume caffeina anche da altre fonti.