La farina integrale è benefica per il metabolismo? Scopri la verità

Sempre più prove scientifiche spostano l’ago della bilancia a favore della farina integrale, ritenendola più benefica di quella raffinata. La farina integrale non è sottoposta la processo di lavorazione di quella bianca, per cui conserva integri tutti i nutrienti del grano. A differenza di quella raffinata, saporita ma poco sostanziosa, la farina integrale è ricca di fibre, vitamine, sali minerali e acidi grassi.

Alcune ricerche recenti hanno dimostrato l’impatto positivo della farina integrale nel metabolismo, aiutando così il corpo a bruciare più velocemente le calorie. Ma i suoi benefici non si esauriscono qui. Il suo consumo regolare è in grado di favorire un migliore equilibrio dell flora intestinale, oltre ad altri effetti curativi di cui parleremo nelle prossime righe.

Farina integrale: i benefici per la salute

La farina integrale, a differenza di quella raffinata, conserva la crusca e il germe, è ricca di fibre e sappiamo bene quanto sia importanti per il benessere del corpo. In primo luogo sono un toccasana per l’intestino, combattono la stitichezza e aiutano a digerire meglio. Inoltre, aumentano il senso si sazietà, per cui sono l’alleato perfetto per chi deve perdere peso.

La quantità interessante di vitamine del gruppo B presenti favorisce il metabolismo energetico, mentre la vitamina E è un nemico giurato dei radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Nella farina integrale troviamo diversi sali minerali in quantità significative, come il magnesio, il ferro e lo zinco, sostanze capaci di rafforzare le difese immunitarie.

Farina integrale: i valori nutrizionali

I macronutrienti contenuti nella farina integrale sono in grado di diminuire i valori del colesterolo “cattivo” nel sangue, proteggendo il corpo dal rischio delle malattie cardiovascolari. Alcuni composti naturali, come i flavonoidi, di cui questa farina è ricca hanno un’azione disinfiammante e antiossidante riconosciuta. Ecco i valori nutrizionali di 100 grammi di farina integrale:

  • acqua: 13,40 g
  • carboidrati: 67,80 g
  • zuccheri solubili: 2,10 g
  • proteine: 11,90 g
  • grassi: 1,90 g
  • fibre: 8,40 g
  • potassio: 337 mg
  • fosforo: 300 mg
  • calcio: 28 mg
  • ferro: 3 mg
  • sodio: 3 mg
  • vitamine del gruppo B: 5,58 mg

Il basso indice glicemico della farina integrale la rende un alimento ideale anche per chi deve tenere sotto controllo la glicemia nel sangue, perché nn causa i pericolosi picchi glicemici tipici di molti cibi ricchi di carboidrati. Inserire la farina integrare nella propria dieta alimentare aiuta a dimagrire, perché come già accennato sopra, non fa sentire l’appetito.

Infine, diversi studi scientifici hanno constatato dei benefici anche per il cervello. L’acido folico e la vitamina E, contenuti nella farina integrale, aiutano il nostro cervello a restare più giovane e attivo a lungo e contrastano il processo di invecchiamento. Sono tanti i motivi per cui consumare regolarmente questo genere di farina è raccomandato, a tutte le età e le condizioni di salute.

Lascia un commento