I pomodori sono degli ingredienti base di molte ricette, simbolo indiscusso della dieta mediterranea. Per questa ragione è quasi impossibile farne a meno. La sua acidità, dovuta alla presenza di alcune sostanze particolari, fra le quali l’acido citrico, può diventare un problema per chi soffre di un disturbo gastrico. Per fortuna, esistono dei piccoli trucchi della nonna in grado di ridurre, se non eliminare, l’acidità tipica dei pomodori.
È quasi impossibile evitare di mangiare i pomodori. Dai primi al pomodoro, ai secondi piatti e ai contorni, il pomodoro è un ingrediente onnipresente nella nostra cucina. Sebbene sia amato da tutti, questo frutto può provocare una fastidiosa acidità in qualcuno. Ecco, perché diventa utile conoscere alcuni rimedi casalinghi per renderlo meno acido: nelle prossime righe ti sveleremo i più efficaci.
Il trucco per ridurre l’acidità dei pomodori in cucina
Prima di ogni cosa, va detto che ci sono varietà di pomodori più acide e varietà più dolci. I frutti presi dal banco ortofrutticolo, per esempio, sono in genere meno acidi rispetto ai pomodori in scatola. Già questa semplice informazione può fare la differenza in cucina. Esistono comunque dei trucchi per diminuire l’acidità nei pomodori confezionati.
Il primo consigli è quello di eliminare la buccia. Il modo più pratico e veloce per farlo sta nell‘immergerli nell’acqua bollente e lasciarli a cuocere per alcuni minuti. Subito dopo, dovrai recuperarli servendoti di un colino e trasferirli in un contenitore pieno d’acqua fredda. In questa maniera, rimuovere completamente la buccia sarà facilissimo.
Come eliminare l’acidità nella salsa d pomodoro
Una volta che avrai rimosso tutti gli strati della buccia, potrai tagliare a pezzetti i pomodori e metterli a cuocere in una pentola per almeno quindici o venti minuti. Se all’assaggio la salsa dovesse risultare ancora un po’ troppo acida, ti converrà aggiungere alcuni ingredienti jolly, capaci di attenuare quel tipico retrogusto aspro. Ecco dei metodi infallibili per ridurre l’acidità del pomodoro:
- una punta di zucchero ogni cinque pomodori
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio ogni sei pomodori
Questi sono i trucchi della nonna più diffusi per diminuire l’acidità caratteristica del pomodoro. L’importante è non eccedere mai con le dosi, altrimenti si rischia di guastare il sapore della salsa. Se optassi per lo zucchero, ti converrà aggiungere mezzo cucchiaino ogni cinque o sei pomodori freschi o in scatola; e non di più.
Qualora scegliessi di usare il bicarbonato di sodio, ti suggeriamo di unire mezzo cucchiaino ogni sei o sette pomodori. Per ottenere il migliore risultato dovrai aspettare che il sugo al pomodoro stia per bollire e solo dopo aggiungere il bicarbonato. In questo modo, il pomodoro perderà di acidità e non rischierai che rovini il sapore della tua salsa.