Mangiare carne di tacchino ogni giorno: effetti su colesterolo e glicemia

La carne di tacchino così come quella di pollo rientra nelle cosiddette carni bianche e cioè quelle più magri e salutari. Seppur siano mangiate da tutti, sono soprattutto gli sportivi o chi pratica attività fisica in modo regolare a consumarne di più. Ma mangiare carne di tacchino ogni giorno fa bene?

Questo tipo di carne proprio perchè consumata quasi quotidianamente da molte persone è da ritenere salutare a tutti gli effetti o può incidere negativamente su colesterolo e glicemia? Di questo parleremo nel prosieguo dell’articolo cercando di spiegare in modo chiaro quali sono gli effetti di mangiare carne di tacchino ogni giorno.

Carne di tacchino: gli effetti sul colesterolo

Abbiamo già accennato che la carne di tacchino è molto magra rispetto alla carne rossa e quindi è molto adatta per coloro che hanno bisogno di tenere sempre nei livelli standard il colesterolo, questo perchè è meno ricca di grassi saturi rispetto ad altre tipologie di carne. Mangiare carne di tacchino invece comporta l’aumento del colesterolo HDL “quello buono”, perchè in essa è contenuto l’Omega-3.

Quindi si può tranquillamente affermare che mangiare carne di tacchino ogni giorno ha solo effetti benefici sul colesterolo, favorendo l’abbassamento di quello cattivo e aumentando i livelli di quello buono. Per questo motivo è un’ottima scelta non solo per gli sportivi ma per tutti in generale consumarla anche tutti i giorni.

Mangiare carne di tacchino ogni giorno: effetti sulla glicemia

Passando all’impatto che questa carne ha sulla glicemia si deve sapere che il tacchino è senza carboidrati e di conseguenza il suo indice glicemico quasi non esiste. Quindi è facile capire che mangiandola non si rischia in alcun modo di avere picchi di glicemia, in più contiene diverse proteine che donano senso di sazietà. Quindi mangiare carne di tacchino ogni giorno fa sempre bene? Ecco a cosa stare attenti:

  • Va inserita in un’alimentazione regolare
  • Non bisogna mangiarne in grosse quantità

Mangiare carne di tacchino ogni giorno apporta benefici sia al colesterolo che alla glicemia, ma nonostante questo per il consumo quotidiano bisogna prestare la massima attenzione al metodo di cottura, deve essere integrata in un’alimentazione regolare, sana e soprattutto varia, in più non bisogna mai esagerare con la quantità, perchè anche l’alimento più sano se consumato in eccesso può avere controindicazioni.

In conclusione, mangiare ogni giorno carne di tacchino è un’ottima scelta per tutti, perchè magra, ricca di proteine, senza carboidrati e con pochissimi grassi saturi. Questa la rende ideale sia per mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo sia per la glicemia, le uniche attenzioni vanno riposte nelle quantità, nel modo di cucinarla e in quale dieta viene inserita.

Lascia un commento