Negli ultimi anni in sostituzione del classico latte moltissime persone hanno optato per il latte di riso che spesso si distingue per via del suo sapore del tutto dolce, delicato ma anche per via di tutti i suoi benefici. Stiamo parlando di un prodotto dalle grandi proprietà nutrizionali che lo rendono un vero e proprio prodotto da non dare per scontato.
Nonostante quest’ultimo sia ricco di benefici, è importante anche conoscere le controindicazioni per la nostra salute. Dobbiamo fare particolare attenzione a come questa bevanda potrebbe aumentare alcuni valori se soffriamo già di patologie importanti. Vediamo insieme i benefici ma anche e soprattutto le controindicazioni e i rischi per la salute, ecco tutto ciò che dobbiamo conoscere.
Latte di riso zuccherato: I benefici e le proprietà nutrizionali
Gli studiosi confermano come il latte di riso sia perfettamente adatto a chi non riesce a tollerare il lattosio ma anche per gli allergici alle proteine presenti nel latte vaccino. Inoltre, è perfetto anche per chi è allergico anche alle noci, alla frutta secca e alla soia e che quindi ha bisogno di un’alternativa valida e soprattutto buonissima.
Tra le tante caratteristiche e i benefici che questo prodotto si racchiudono anche della sua leggerezza e nella sua grande digeribilità. Inoltre è perfetto per chi ha problemi digestivi o infiammazioni intestinali. Questo tipo di bevanda è anche priva di colesterolo e di conseguenza va a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari. Tra i tanti benefici però, abbiamo anche delle controindicazioni importanti da non prendere sottogamba, ecco quali sono.
Non bere il latte di riso zuccherato: Rischi e contrindicazioni
Il latte di riso è sicuramente un alimento capace di fornire moltissimi benefici al nostro corpo e al nostro organismo, tuttavia non è adatto a tutti e per questo è molto importante imporre delle limitazioni al suo consumo. Sicuramente tra le prime caratteristiche da tenere a conto c’è la presenza di meno di 1 grammo di proteine per 100 millilitri, ed è per questo che è reso sconsigliato il suo consumo per bambini, adolescenti, anziani e sportivi, poiché richiedono un alto apporto di proteine. Ma non solo, infatti è sconsigliato anche per chi soffre di diabete o insulino-resistenza, poiché il latte di riso è un alimento che alza molto rapidamente il tasso glicemico. Invece, è altamente sconsigliato per i neonati, poiché non è un sostituto per il latte materno a causa della composizione squilibrata per il loro fabbisogno. Ecco quindi quali sono i punti da tenere bene a mente, che possono causare molti problemi:
- Alto contenuto di zuccheri: il latte di riso zuccherato contiene una quantità importante di zuccheri semplici, questi causano l’aumento di glicemia
- Diabete e Iperglicemia: a causa dell’alto contenuto di zuccheri, è sconsigliato per chi soffre di diabete o chi ha problemi di iperglicemia
- Calorie vuote: può fornire calorie senza molti nutrienti essenziali, una delle principali cause dell’aumento del peso se consumato in eccesso
Se decidiamo di inserire il latte di riso all’interno della nostra dieta, è molto importante che teniamo bene a mente che ci sono alcuni punti fondamentali che interessano l’acquisto di questo alimento. Prima di tutto, è molto importante che si acquisti un prodotto di origine biologica, così da evitare il rischio della presenza di pesticidi. Bisogna anche evitare qualsiasi tipologia di latte di riso zuccherato, sia con zuccheri aggiunti o dolcificanti artificiali, questo soprattutto per le donne in menopausa per le quali è meglio optare per il latte di riso con calcio, vitamina D e vitamina B12.
Per concludere, è molto importante che ci ricordiamo che il latte di riso è un alimento molto utile anche in cucina, soprattutto grazie alla sua leggerezza e al gusto delicato. Può essere utile per creare moltissime ricette, spaziando da dolci a pasti salati, come ad esempio la crema cotta alle fragoline di bosco, dolce in cui è possibile utilizzare il latte di riso, sia per il gusto delicato che per chi è intollerato al lattosio. Mentre, un’ottimo utilizzo culinario è legato alle vellutate, che il latte di riso può rendere molto più cremose e leggere. Infine, vogliamo sottolineare che è molto importante anche tenere conto della quantità di zucchero presente nel latte di riso per il dosaggio.