Mangiare yogurt è salutare ma lo è ancor di più se si sostituisce lo yogurt normale con quello greco, questo perchè contiene più proprietà benefiche rispetto agli altri tipi di yogurt. Lo yogurt greco può essere ancora più salutare se mangiato senza zucchero così da apportare benefici per glicemia e colesterolo.
Questa tipologia di yogurt viene realizzato rimuovendo il siero del latte, così al suo interno ci sono molte più proteine rispetto al classico yogurt bianco che conosciamo. Il suo gusto non è proprio il massimo della bontà, ma vale la pena mangiarlo per il nostro benessere quotidiano. Ora spiegheremo nel dettaglio perchè fa bene senza zucchero.
Benefici per la glicemia
Mangiare yogurt greco senza zucchero ha enormi benefici sulla glicemia, perchè quest’alimento è povero di carboidrati e senza zucchero evita ancor di più il rischio di picchi di glicemia, in più la grande quantità di proteine che contiene aiuta la glicemia a rimanere nei livelli standard. Ecco perchè lo yogurt greco può essere mangiato anche da chi soffre di diabete.
Mangiarlo senza zucchero evita anche di prendere dei chili in più, altro motivo per il quale lo yogurt greco, che inoltre è ricco di vitamina B 12 e calcio, è consigliabile come alimento per la colazione o come spuntino di metà giornata per tutti, anche per chi deve migliorare il proprio metabolismo.
Benefici per il colesterolo
Anche il colesterolo riceve benefici non indifferenti dal mangiare yogurt greco senza zucchero. Infatti questo yogurt aiuta a far diminuire il colesterolo cattivo e il contenuto di grassi sani riescono a fare avere un perfetto equilibrio tra i livelli di colesterolo cattivo e quello buono. Per consumarlo nel modo migliore è consigliabile:
- Abbinarlo alla frutta secca
Abbinando lo yogurt greco senza zucchero alla frutta secca rende questo alimento meno acidulo e quindi più piacevole al palato, ma soprattutto il corpo assume anche le fibre contenute nella frutta secca, così da far aumentare i benefici per la glicemia e per il colesterolo. E’ quindi lo yogurt greco un vero toccasana.
In conclusione, lo yogurt greco è tra gli yogurt più salutari in circolazione, ma mangiandolo senza zucchero i suoi benefici aumentano a dismisura avendo effetti più che positivi sulla glicemia e sul colesterolo. Gli esperti consigliano di consumarlo accompagnandolo con della frutta secca per migliorarne il gusto e per apportare anche fibre all’organismo. Quindi ora sapete che mangiare yogurt greco senza zucchero è una manna per la salute, soprattutto per chi deve fare i conti con picchi glicemici e con livelli di colesterolo troppo alti.