Hai mai sentito questo frase: “Il sale? Meglio poco!“? Si tratta di una delle principali Linee Guida redatte dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per una sana e corretta alimentazione. Noi tutti dovremmo essere a conoscenza di tali Linee Guida così da essere pianamente consapevoli di ciò che un’alimentazione sbagliata possa comportare.
Fatta tale premessa, si può facilmente intuire che il sale potrebbe essere una delle cause principali di diversi disturbi e patologie a carico dell’organismo umano e di specifici organi ed apparati. Ma come mai succede questo? A che cosa bisogna fare attenzione quando si mangiano cibi troppo salati come gli snack?
Snack salati: rischi per l’ipertensione
A tutti noi sarà capitato di sgranocchiare un pacchetto di patatine sul divano mentre guardavamo la tv. Di base non ci sarebbe nulla di male ma è importante sapere che nel corso della giornata non andrebbero superati i 5 grammi totali di sale, se ci teniamo ai livelli della nostra pressione arteriosa.
Consumare dei cibi troppo ricchi di sale, come lo possono essere gli snack, causa delle serie complicanze in merito alla pressione arteriosa facendola innalzare repentinamente. Questi, infatti, hanno un grosso quantitativo di sale sia all’interno della loro preparazione che sulla copertura esterna, proprio per il rendere il prodotto più saporito.
A cosa stare attenti?
Ciò che fa male del sale è il suo quantitativo di sodio: questo elemento causa tutta una serie di patologie a carico dei vasi sanguigni, del cuore e anche a carico dei reni. Ogni grammo di sale prevede 0,4 grammi di sodio e noi dovremmo mangiarne massimo 2 al giorno! Gli snack troppo salati possono dunque causare:
- Aumento della pressione arteriosa con conseguenti sintomi come svenimenti;
- Danni a cuore, vasi sanguigni e reni;
- Aumento della ritenzione idrica;
Gli snack salati andrebbero evitati soprattutto quando si è già a conoscenza del fatto che si è soggetti predisposti ad una condizione di ipertensione arteriosa. Bisogna stare attenti, dunque, a queste specifiche tipologie di prodotti e magari optare per qualcosa di più sano che prevede una quantità minore di sodio. Bisogna prestare attenzione a non salare troppo anche i cibi preparati a casa.
Nonostante sia vero che il sale serve ad esaltare i sapori, le conseguenze di un suo eccesso possono essere drastiche in alcuni contesti. Infatti, sarebbe meglio optare per spezie ed erbe aromatiche che hanno impatti negativi minori nei confronti della pressione arteriosa e riescono comunque a farci assaporare un buon piatto.