Partiamo da un presupposto importante, l’indice glicemico delle melanzane si ferma a 15, il che vuole dire che quando si mangiano e quindi nel momento della digestione si trovano a formare circa un quindici grammi di glucosio nel sangue e quindi una percentuale che è davvero molto bassa e che non desta preoccupazione.
Un dettaglio di non poco conto che di fatto fa capire come mangiare melanzane non è qualcosa che debba destare delle preoccupazioni, nonostante in tanti sono sempre stati di questa scuola di pensiero. E’ un alimento che va bene anche per chi soffre di diabete, ma entriamo ancora di più nel particolare.
Melanzane e indice glicemico: coma abbassarlo
E’ bene sapere che le melanzane hanno un basso contenuto di carboidrati solubili e questo va in unione con l’alto volume di antiossidanti che si trovano al loro interno e per questo motivo aiutano anche a schiacciare quelli che sono i radicali liberi che vengono generati dallo zucchero nel sangue.
Ma sono degli ortaggi che non fanno altro che aiutare a combattere il diabete per via delle sostanze che ci sono all’interno e quindi la quercitina, il beta carotene e anche la curcumina, sono di fatto un alimento a basso contenuto calorico e che al tempo stesso riesce anche ad essere molto nutriente.
Ma si può mangiare con la glicemia alta?
Le melanzane possono essere mangiate con la glicemia alta, anche per via del fatto che aiutano anche a tenere sotto controllo il diabete e quindi gestire quelli che sono i livelli di glicemia. E’ bene sapere che anche le verdure a foglie possono essere un toccasana di non poco conto.
- Melanzane e glicemia
- come abbassare l’indice glicemico
- cosa fare
Insieme alle melanzane, ci sta anche da prendere in considerazione l’assunzione di spinaci e di cavoli che sono una fonte vegetale di potassio e al tempo stesso anche vitamina A e calcio e poi allo stesso tempo apportano proteine e al tempo stesso anche le fibre e quindi sono davvero importanti.
Insomma una cosa è certa chi soffre di glicemia alta non deve per nessuna ragione al mondo escludere dalla propria dieta le melanzane, anzi ne deve tenere conto anche per abbassare quello che è l’indice glicemico. Infine è bene sapere che sono utili anche per chi soffre di diabete per via del fatto che al loro interno anche hanno dell’amido e un alto contenuto di antiossidanti di non poco conto.