Come preparare un’insalata di cetrioli per abbassare la glicemia

Quando si verificano delle anomalie in merito alla propria salute uno dei modi per tenere a bada le potenziali conseguenze che portano è agire in maniera diretta sull’alimentazione. Il modo in cui mangiamo influisce tantissimo sulla qualità della vita, nonché sui principali parametri vitali come ad esempio la pressione arteriosa e la glicemia.

Come ben molti sapranno già, il termine glicemia fa diretto riferimento alla quantità di zuccheri che è presente all’interno della nostra circolazione sanguigna. Se ci sono delle condizioni di iperglicemia (ovvero glicemia alta), allora bisogna consumare principalmente con dei cibi con un indice glicemico alto, come ad esempio i cetrioli.

Perché i cetrioli vanno bene per la glicemia?

I cetrioli prevedono un indice glicemico molto basso, che è quasi pari a 0. Tale indice glicemico di questo ortaggio fa in modo che quando vieni ingerito non ci sia alcun impatto sui livelli di glicemia nel sangue. Per preparare un’insalata di cetrioli che sia idonea per la glicemia, il consiglio è di inserire i cetrioli da crudi.

I cetrioli crudi hanno un quantitativo di acqua maggiore rispetto a quando cotti, e tale apporto garantisce un minore assorbimento di potenziali carboidrati. Quando crudi, i cetrioli riescono a mantenere anche gran parte delle loro fibre che limitano sempre l’assorbimento degli zuccheri, nonché gli antiossidanti, vitamine e sali minerali utili per la glicemia.

Insalata di cetrioli per la glicemia:

Chiaramente, per contrastare tutto ciò che comportano gli alti livelli di glicemia, non è bene affidarsi soltanto ad i cetrioli ma seguire comunque un regime alimentare equilibrato. Tuttavia, i cetrioli sono un alimento molto versatile e molto utile in questi casi ed è proprio per questo che ti indicheremo come prepararne un’insalata:

  • Prediligere dei cetrioli freschi;
  • Condire con succo di limone o aceto;
  • Evitare di aggiungere il sale;
  • Aggiungere una fonte di proteine e fibre;

Scegliendo dei cetrioli freschi ti assicurerai di star mangiando un prodotto con un buon quantitativo di acqua al suo interno, così come di vitamine e di antiossidanti. Taglia le i cetrioli a rondelle e versa su di essi il succo di limone che, grazie al suo contenuto di vitamina C riesce a dare un valido supporto nei confronti dell’apparato cardiovascolare.

In questa insalata potresti anche integrare una fonte di fibre, come ad esempio uno yogurt greco, in moro che si riduca ancora di più l’assorbimento degli zuccheri. Oppure, per dare un tocco croccante al tutto, puoi anche aggiungere dei semi di chia, lino o quinoa che sono proprio noti per riuscire ad abbassare i livelli di glicemia.

Lascia un commento