Mangiare semi di sesamo ogni giorno: effetti sul colesterolo e sul cuore

Uno degli aspetti che non bisogna mai trascurare circa la propria salute è proprio quello che ha a che vedere con il colesterolo, un importante parametro che può essere fondamentale per la nostra salute, ma che al tempo stesso può avere gravi ripercussioni sul nostro organismo se presente in quantità troppo alte. I primi rischi sono infatti quelli che potrebbero ripercuotersi sul cuore e sui vasi sanguigni.

Per questa ragione è importante tenere questo fattore sotto controllo facendo le analisi di routine, curando l’alimentazione e adottando uno stile di vita corretto. Tra i tanti suggerimenti utili allo scopo dobbiamo citare la possibilità di mangiare i semi di sesamo che, per l’appunto, servirebbero a tenere sotto controllo questa situazione e a farci stare bene.

Che cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza grassa che si trova nel corpo e che risulta fondamentale in quanto è proprio grazie a questa risorsa che possiamo avviare la sintesi delle cellule e delle membrane, ma anche la produzione di ormoni come il testosterone e il progesterone. È però importante sapere che il colesterolo si differenzia in due tipologie ben distinte, quello considerato buono ovvero HDL e quello cattivo, LDL. Il primo è quello che il corpo riesce ad utilizzare in maniera sana, mentre quello cattivo si rende protagonista di molte situazioni spiacevoli.

Parliamo per esempio dell’aterosclerosi, una condizione che porta alla formazione di placche di grasso nelle vene e nelle arterie, il che potrebbe comportare la possibilità di ictus e infarti. Proprio per questo bisogna curare l’alimentazione in quanto è questa la via principale che potrebbe comportare uno squilibrio molto forte circa la presenza di questo elemento.

I semi di sesamo contrastano il colesterolo?

Come abbiamo detto nelle righe precedenti, il colesterolo può comportare notevoli problematiche alla salute della persona e soprattutto circa la funzionalità cardiaca e vascolare. Proprio per questo motivo dobbiamo curare al meglio la nostra alimentazione, ricorrendo a quegli alimenti che ci possono aiutare. Tra questi citiamo i semi di sesamo poiché:

  • Sono ricchi di fibre
  • Contengono molti polifenoli
  • Favoriscono la regolarità dell’intestino

I semi di sesamo sono davvero preziosi per raggiungere questo obiettivo in quanto contengono una grande quantità di fibre e sono proprio queste che in un modo o nell’altro riescono a bloccare la produzione del colesterolo. Queste sono le stesse che garantiscono la piena regolarità intestinale e proprio per questa ragione riescono a fare la differenza.

Non da ultimo nei semi di sesamo si trovano diversi polifenoli che, come le fibre, scongiurano l’accumulo del colesterolo e fanno sì che lo stesso non raggiunga livelli troppo alti e pericolosi. Ecco perché dobbiamo valutare con attenzione la possibilità di introdurre questo alimento nella nostra dieta e consumarlo almeno due volte a settimana per assaporarne i benefici.

Lascia un commento