Attenzione a mangiare noccioline: ecco cosa può accadere

Le noccioline come le chiamiamo solitamente in realtà sono gli arachidi, le cosiddette noccioline americane. Queste sono piacevoli al palato per il loro gusto e spesso le consumiamo come spuntino di metà giornata, ma è importante sapere che seppur siano benefiche per la salute a volte possono causare disturbi per il corpo.

Quindi è meglio essere a conoscenza dei probabili rischi che comportano le noccioline e quando è il caso di evitarne il consumo, solo così potremo mantenerci in salute, perchè questo tipo di frutta secca può portare a disturbi anche molto gravi. Ecco quali sono i rischi di mangiare noccioline, continua a leggere.

Chi deve prestare attenzione a mangiare noccioline

Molte persone soffrono di allergia alle noccioline e anche se sembra scontato è meglio ricordare che coloro che hanno questa allergia devono assolutamente stare lontani dalle noccioline, poichè i sintomi allergici possono essere anche molto gravi, infatti si possono manifestare sotto forma leggera come prurito fino a giungere ad avere difficoltà nel respirare e quindi ricorrere alle cure mediche in ospedale.

Chi sa di soffrire di questo tipo di allergia sta già da sè lontano dalle noccioline, ma deve sempre assicurarsi di chiedere se in alcuni prodotti sono presenti tracce di questi frutti, perchè basta una piccolissima quantità per far sviluppare l’allergia. Ma se queste persone devono per forza di cose tenere a distanza le noccioline, non sono comunque le sole.

Le noccioline fanno aumentare di peso

Altre persone sono costrette non a fare del tutto a meno delle noccioline ma di consumarle il meno possibile ed in quantità minime, sono colore che seguono una dieta per perdere peso, infatti uno dei fattori negativi delle noccioline sono proprio le tante calorie che contengono e che possono influenzare sul peso. Basti pensare che:

  • 100 grammi di noccioline contengono quasi 600 calorie

Questo dato fa ben capire come questo tipo di frutta secca se consumato in eccesso può avere una valenza sul peso e di conseguenza rendere vani tutti gli sforzi che si fanno in tavola per dimagrire. I nutrizionisti infatti consigliano a queste persone di consumare le noccioline molto raramente e in quantità davvero minime.

In più va ricordato che le noccioline, soprattutto quelle che vengono acquistate già confezionate, contengono un alto contenuto di sale e quindi sono pericolose per chi soffre di pressione alta e problemi al cuore o ai reni. Quindi anche per questi soggetti il consumo di noccioline è altamente sconsigliato. In pratica anche se sono gustose e benefiche, le noccioline nascondono anche diverse problematiche per la nostra salute.

Lascia un commento