I semi di lino sono per chi non lo sapesse un ricca fonte di nutrienti e tra questi anche fibre, proteine, acidi grassi per la fase degli omega 3. Insomma tutte cose che in un modo o nell’altro possono aiutare il nostro corpo in varie fasi della nostra vita e non solo.
Ma come per ogni cosa è bene sapere che ci sono sempre dei pro e dei contro rispetto alla scelta di assumerli. E’ vero che da un lato ci possono essere dei benefici ma è anche vero che dall’altro ci possono anche essere delle controindicazioni di non poco conto che non devono mai essere dimenticate.
Semi di lino: benefici
Nutrienti: sono una fonte di nutrienti ottima, tra le altre cose ci sono vitamine, minerali, manganese e magnesio e cosi via che sono tutti utili al nostro corpo e ci permettono di potere avere anche una migliore resistenza agli agenti esterni. Concentrazione di grassi: visto che sono una delle migliori fonti vegetali
Fibre alimentari: vanno bene sia che sono solubili sia che non lo sono anche per via del fatto che migliorano quella che è la salute digestiva. Benefici del cuore: con quello che hanno all’interno aiutano a migliorare quella che è la salute del cuore e quindi potere capire meglio come stare in senso generico.
E ancora
Salute della pelle e dei capelli: gli acidi che ci sono all’interno riescono a tenere sotto controllo quella che è la salute della pelle e anche dei capelli, le due cose sono da sempre collegate. Riduzione del rischio di cancro: pare infatti che alcuni studi abbiamo proprio sottolineato come i semi possono avere questo effetto
- Semi di lino
- benefici
- controindicazioni
Tra le controindicazioni ci sono invece altre cose a cui stare attenti. Tanto per cominciare è bene sapere se in qualche modo si può essere allergici al lino e in quel caso astenersi dal suo consumo per non avere delle conseguenze anche di non poco conto sul proprio corpo e sul proprio organismo.
Poi non è detto che non si possano presentare dei disturbi gastrointestinali come gas, gonfiore, diarrea e in modo particolare se si consumano con una certa velocità e anche in grande quantità. Interiazione con i farmaci: i semi di lino possono disturbare quella che è l’effetto di alcuni farmaci e quindi è sempre bene capire se è il caso di assumerli specialmente quando si tratta di farmaci che ci permettono di seguire delle cure specifiche.