Naso chiuso senza raffreddore: ecco le tre cause principali

La sensazione di naso chiuso è definita congestione nasale nei termini medici e, generalmente, è associata alla presenza di raffreddore e infezioni virali delle vie aeree. Il naso chiuso si presenta come la sensazione di ostruzione all’interno del naso, il che provoca difficoltà respiratorie, riduzione del senso dell’olfatto e spesso anche mal di testa frontale. Ma non sempre il naso chiuso è provocato dal raffreddore e vi possono essere numerose altre cause che provocano questa sensazione poco gradevole.

Infatti, in certe condizioni il naso chiuso si manifesta senza la presenza di secrezioni e muco. In questi casi, è bene recarsi dal proprio medico di base per stabilire con certezza quale sia la causa del naso chiuso senza raffreddore e procedere con le terapie adeguate o con gli eventuali accertamenti prescritti. In generale, però, queste sono le tre cause principali a provocare il naso chiuso senza raffreddore, le più comuni e le più innocue.

Naso chiuso senza raffreddore: la tre cause più comuni

La prima causa che provoca il naso chiuso senza raffreddore riguarda la rinite allergica che consiste nella reazione del sistema immunitario a sostanze esterne, gli allergeni, come pollini, polveri, peli di gatto o di cane, ma anche smog e profumi particolarmente forti. In questo caso, gli allergeni causano una reazione infiammatoria che dilata i vasi sanguigni e ingrossa le mucose, con conseguente minor passaggio di aria. La seconda causa è legata alla presenza di polipi nasali.

I polipi nasali sono escrescenze benigne che si sviluppano in prossimità delle mucose del naso o dei seni paranasali. A seconda della loro grandezza e numerosità provocano una riduzione dell’afflusso dell’aria, dando la sensazione di naso chiuso e la riduzione dell’olfatto, lacrimazione, sensazione di pressione. Infine, la terza causa più comune per il naso chiuso senza raffreddore riguarda la deviazione del setto nasale. Si tratta di una problematica di tipo anatomico. Un setto storto causa la riduzione del passaggio dell’aria, provocando congestione costante.

Altre cause per la sensazione di naso chiuso senza raffreddore

Queste problematiche a livello nasale sono facilmente risolvibili attraverso l’utilizzo di spray nasali anticongestionanti per alleviare i sintomi e la sensazione di naso chiuso, medicinali antistaminici per trattare la rinite allergica, lavaggi nasali che asportano le sostanze irritanti e sfiammano le mucose irritate. Se i polipi sono troppo grandi o se la deviazione del setto nasale è importante si ricorre invece alla chirurgia e l’asportazione delle escrescenze e il raddrizzamento del setto. Ma ci sono altre cause che determinano il naso chiuso:

  • Rinite vasomotoria
  • Sinusite cronica
  • Ingrossamento delle adenoidi

La rinite vasomotoria non riguarda allergie o infezioni ma si manifesta quando i vasi sanguigni nasali reagiscono in modo eccessivo a sbalzi di temperatura o stimoli irritanti come fumo o profumi troppo intensi, provocando la sensazione di naso chiuso. La congestione nasale è un sintomo costante delle sinusite cronica. Si tratta dell’infiammazione dei seni paranasali che può essere causata da diversi motivi, come un raffreddore o un’influenza non adeguatamente curati.

Infine, tra le cause del naso chiuso senza raffreddore abbiamo anche l’ingrossamento delle adenoidi, cioè le strutture di tessuto linfoide a forma di grappolo, posizionate dietro il naso. Infezioni, allergie o fattori ancora sconosciuti possono causare il loro ingrossamento con la conseguente sensazione di naso chiuso. Come sempre, il consiglio è quello di recarsi dal proprio medico di base ed evitare il fai da te per identificare la causa di tale disturbo.

Lascia un commento