Pesce azzurro: scopri i top 5 pesci benefici per la salute

Vi siete mai domandati perché il pesce azzurro è chiamato in questo modo? Questa definizione non è casuale, ma si riferisce precisamente alla colorazione delle squame di questi pesci, che riflettono i raggi solari, producendo una tinta che corrisponde proprio all’azzurro, o comunque tra il blu e il color argento.

Il pesce azzurro è uno dei prodotti più pescati nel Mediterraneo, tanto da essere un alimento basilare che caratterizza la classica dieta mediterranea, rinomata per i suoi benefici sulla salute. Ricco di omega-3, proteine di alta qualità e numerosi micronutrienti essenziali, il pesce azzurro rappresenta un’ottima scelta per chi desidera seguire un’alimentazione equilibrata e salutare. Offre numerosi vantaggi, tra cui la capacità di migliorare la salute cardiovascolare, ridurre le infiammazioni e rafforzare il sistema immunitario. Tuttavia, ci sono 5 pesci azzurri in particolare che si distinguono per le loro proprietà nutrizionali e per i benefici che apportano al nostro organismo. Siete pronti a scoprire quali sono? Eccoli:

Pesce azzurro: perché è salutare?

Vi siete mai chiesti, invece, perché il pesce azzurro è così tanto apprezzato? Indipendentemente dal suo sapore particolarmente gustoso, le carni delicate, poche lische all’interno e un’ottima adattabilità in cucina, la risposta è da ricercare nel suo valore nutrizionale. In particolare, il pesce azzurro è “celebre” per essere ricco di Omega-3.

L’Omega-3 è un grasso insaturo benefico, come l’Omega-6, che contrasta il colesterolo. Nello specifico, quando i livelli di colesterolo LDL (quello dannoso) nel sangue sono troppo alti, questo grasso agisce in modo da ridurli. In questo modo, il pesce azzurro contribuisce alla protezione di tutto il sistema cardiovascolare e a prevenire tutte le malattie e patologie ad esso collegate.

I 5 pesci azzurri più salutari:

Naturalmente, il pesce azzurro non è salutare solo grazie al fatto che contiene grassi insaturi benefici. I suoi effetti positivi si possono notare anche grazie al contenuto di proteine, di vitamine fondamentali per il corpo umano e di altrettanti minerali. È davvero un super alimento e dovremmo solo essere grati alla natura per avercelo dato. Ecco a voi quali sono i 5 pesci azzurri più benefici per la salute:

  • Alici
  • Sardine
  • Aringa
  • Sgombro
  • Tonno

Questi cinque pesci azzurri che abbiamo elencato sono stati considerati, tra tutte le varietà disponibili in mare, come quelli migliori per la nostra salute. Questi, oltre a contenere grassi insaturi benefici, abbiamo già detto che contengono anche la vitamina D. La vitamina D è fondamentale per il nostro corpo.

Essa, infatti, agevola l’assorbimento di minerali come il calcio. Creando questa sinergia, la vitamina D aiuta la salute delle nostre ossa, nonché dei nostri denti. Proprio per questo motivo, il consumo di pesce azzurro è vivamente raccomandato a tutti, e in particolar modo ai bambini in fase di crescita e alle donne in menopausa.

Lascia un commento