L’avocado è un frutto originario dell’America Centrale che da qualche decennio sta spopolando anche in Italia, grazie al suo sapore cremoso e delicato, ma soprattutto per le sue tante proprietà benefiche. Dalla buccia verde e polpa sul giallo-arancione, ha come caratteristica un grosso nocciolo posizionato proprio al centro, per questo bisogno aprirlo in modo corretto.
L’avocado va tagliato per la sua lunghezza al centro così da non rompere il nocciolo ed eliminarlo senza alcun problema ancora integro. Questo frutto è anche molto versatile e quindi può essere consumato in diversi modi, da solo come accompagnato ad altri alimenti ed è l’ingrediente principale per preparare la famosa salsa Guacamole.
Proprietà benefiche dell’avocado
Come già accennato, l’avocado non solo è saporito ma è anche ricco di proprietà benefiche, infatti contiene numerose vitamine, minerale come potassio e fibre. Le diverse vitamine aiutano la salute in generale ma soprattutto quella del cuore. Il potassio dona energia e aiuta a prevenire crampi ai muscoli, quindi è ideale per chi pratica attività agonostica.
Le fibre aiutano la digestione, regolano il funzionamento dell’intestino e servono per dare un forte senso di sazietà, quindi l’avocado può anche essere mangiato come spuntino di metà giornata per permettere al corpo di arrivare ai pasti senza ricorrere a snack poco salutari. Quindi come è facile intuire fa davvero bene alla salute.
Come mangiare l’avocado con il trucco della nonna
Molti conoscono questo frutto da poco e quindi non sanno bene come mangiarlo, proprio per questo viene in soccorso il trucco della nonna, che spiega come scegliere e come poter mangiare questo frutto senza problemi. Prima di tutto va testato il grado di maturazione quando si acquista, se al tocco delle mani risulta essere un pochino morbido è al punto giusto per essere consumato. Una volta acquistato bisogna prestare la massima attenzione nel tagliarlo per non rompere il nocciolo. Ma come mangiarlo con il trucco della nonna? Ecco come fare:
- Infilare un cucchiaio tra la buccia e la polpa
- Estrarre la polpa con lo stesso cucchiaio
Seguendo questo trucco la polpa verrà via in un unico pezzo e poi si può scegliere come mangiarlo a seconda delle proprie preferenze. Si può schiacciare la polpa, condirla con un pochino di sale, dell’olio d’oliva e un limone per gustarlo da solo. Ma può essere aggiunto anche nelle insalate e come detto si può scegliere di preparare la salsa Guacamole.
In conclusione, l’avocado è un frutto esotico che sempre più persone stanno iniziando a mangiarlo anche in Italia. Chi non ha ancora confidenza con questo frutto altamente benefico può seguire il trucco della nonna per gustarlo sia come alimento singolo o come ingrediente per altre pietanze come una macedonia o un’insalata. Quello che conta è inserirlo nell’alimentazione per i suoi tanti benefici che apporta al nostro corpo.