Quando bere una camomilla per dimagrire: ecco il trucco

In queste fredde giornate di inverno, siamo alla costante ricerca di quel qualcosa che possa accompagnare le nostre serate e tenerci al calduccio, stimolando la nostra attività termogenica. Adesso vi porrò una domanda che vi farà rendere conto di star unendo l’utile al dilettevole: quante volte, dopo un pasto pesante, avete bevuto una tazza di camomilla?

La camomilla la conosciamo tutti per le sue proprietà digestive e lenitive, specie nei confronti degli epiteli di rivestimento, come ad esempio la cute o la parete interna del nostro stomaco. Sapevi che, se introdotta in una dieta sana e bilanciata, la camomilla può rappresentare un ottimo alleato per la perdita di peso?

Perdere peso con la camomilla? Ecco quando devi berla

La realtà è che ci sono differenti motivi che portano la camomilla ad essere amica del dimagrimento: il primo è che agisce da ottimo digestivo. Sarebbe alquanto scontato dire che la salute gastrica può influenzare fortemente la perdita di peso: se questa fosse inficiata, non ci sarebbe una corretta digestione dei cibi con tutta una serie di squilibri.

La camomilla, in aggiunta, ha anche una funzione drenante e diuretica, aumentando l’espulsione vescicale ed andando ad allontanare anche potenziali tossine che rallentano il nostro metabolismo. Per riuscire a godere al massimo di questo effetti della camomilla, il consiglio è di berne una tazza subito prima dei pasti. In alternativa, anche durante il pomeriggio o, ancora meglio, la sera prima di coricarsi.

Altri benefici della camomilla:

È spesso consigliato bere la camomilla prima di mettersi a letto quando si soffre di alterazioni del sonno, in particolare parliamo di insonnia, in quanto ha delle proprietà rilassanti. Non tutti sanno che un buon ritmo circadiano, ovvero il quantitativo di ore che passiamo svegli e a dormire, può influenzare il nostro intento di perdere peso. Di conseguenza, il consiglio è di bere la camomilla:

  • Prima di ogni pasto principale;
  • Oppure durante il pomeriggio;
  • Oppure, la sera prima di andare a dormire;

La camomilla, d’altra parte, ha anche mostrato di essere particolarmente efficiente nel riuscire a ridurre i livelli di zuccheri presenti nel sangue. Così facendo, si mostra una valido aiuto per riuscire a tenere a bada i livelli di glicemia capillare ed anche questo è un fattore da tenere bene a mente quando si intende perdere peso.

Ovviamente, la camomilla da sola non basta per assicurarsi di riuscire a liberarsi di quel tessuto adiposo di troppo. Essa può sicuramente aiutarci nel nostro intento, ma il grosso da essere fatto da un corretto regime alimentare, nonché dalla pratica di esercizio fisico e soprattutto: acqua, acqua ed ancora acqua!

Lascia un commento