Attenzione a questi dolci natalizi: ecco cosa accade a glicemia e peso

Chi è a dieta tutto l’anno aspetta dei periodi in particolare per poter assaporare tutto il buono che la cucina tradizionale italiana ha saputo regalarci negli anni, tramandando le ricette di generazione in generazione. Tra queste ultime ricadono sicuramente anche i dolci di Natale, di cui non sappiamo proprio fare a meno.

Per quanto possano essere veramente buoni e saporiti, ci sono alcuni dolci natalizi a cui bisognerebbe fare particolare attenzione: alcuni di essi sono un vero e proprio concentrato di zuccheri e calorie, due aspetti di certo non benefici per la glicemia ed il peso corporeo. Ma quali sono i dolci natalizi a cui prestare più attenzione?

Dolci di Natale: ecco a quali devi stare attento

In maniera indiscussa, non possiamo far altro che iniziare questa “lista” con il panettone ed il pandoro, in quanto dolce tipico del Natale italiano: ogni 100 grammi di prodotto contiene più di 370 kcal. Altro dolce a cui fare attenzione è la cassata siciliana: il suo ripieno pieno fatto con un mix di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato fondente, il tutto inserito tra due strati di pan di spagna ricoperti da una glassa di zucchero. Una vera e propria bomba di zuccheri e calorie!

Abbiamo poi gli struffoli napoletani: piccole palline dalla forma sferica che, per quanto abbiano una moderata quantità di zuccheri nel loro impasto, devono essere fritte. Quando raffreddati, vengono mischiati con un barattolo intero di miele e ricoperti di confettini. Per non parlare del panpepato, tipico di varie zone d’Italia, ma stracolmo di zuccheri in ognuna di esse.

Cosa succede a glicemia e peso se mangiamo questi dolci?

Capiamo bene che rinunciare al dolce sapore di questi prodotti tipici provenienti da ogni regione d’Italia sia particolarmente difficile, anche perché la maggior parte di essi li possiamo trovare solo in specifici periodi proprio come il Natale. Non ti diciamo di non mangiarli proprio, ma più che altro modera le quantità e ricorda che quelli a cui devi prestare più attenzione sono:

  • Pandoro;
  • Panettone;
  • Cassata siciliana;
  • Struffoli napoletani;
  • Panpepato,

Oltre a questi, ci teniamo a fare un particolare menzione anche al Parrozzo Abbruzzese che contiene ben 570 calorie in 100 grammi di prodotto. Ovviamente, dovresti far attenzione a tutti i dolci tipici che siamo abituati a consumare durante il periodo di Natale. Essi contengono tutti una grossa quantità di zuccheri che potrebbe portare a pericolosi picchi glicemici, anche perché tendiamo a mangiarli dopo pasti abbondanti e in maniera spropositata perché “tanto alla dieta ci pensiamo dopo le feste“.

Ricorda che un eccesso di zuccheri può anche alterare le nostre capacità cognitive per un po’, e questo il motivo per il quale ci sentiamo spesso stanchi ed affaticati durante le feste. È chiaro che questo non sia il comportamento corretto per chi ci tiene a mantenere una certa linea; dunque, scegli un solo dolce tipico natalizio e mangiane una quantità adeguata!

Lascia un commento