Alcuni frutti sono sicuramente più graditi di tanti altri poiché la loro consistenza è diversa e anche il gusto risulta essere più dolce e invitante. Tra i frutti più apprezzati degli adulti e dei bambini dobbiamo sicuramente citare la banana, la quale è davvero invitante, gustosa e saporita, l’ideale per realizzare frullati, gelati, frappè e tanto altro ancora.
Esiste però una credenza secondo la quale la banana non andrebbe mangiata tutti i giorni, in quanto il suo apporto calorico sarebbe talmente alto da risultare un rischio per la salute. Mangiare banane ogni giorno fa bene oppure potrebbero presentarsi delle conseguenze addirittura pericolose per la nostra salute? Ecco che cosa abbiamo scoperto su questo argomento.
Le proprietà della banana
Quando parliamo di banane facciamo riferimento ad un frutto davvero caratteristico che si distingue per una forma lunga e affusolata e per il colore della buccia che risulta essere di un giallo intenso. Questo frutto è di origine esotica, motivo per cui non è possibile rinvenirlo in tutte le parti del mondo, ma il suo commercio è possibile grazie all’esportazione del prodotto in ogni dove. Le banane sono apprezzate dai grandi e dai bambini poiché hanno un gusto davvero unico e particolare, ma a quanto pare sono preziose anche sotto il profilo organolettico.
Ogni banana contiene infatti una grande quantità di acqua alla quale bisogna poi aggiungere fibre, proteine, vitamine e sali minerali. Tra questi dobbiamo citare la più grande quantità di potassio presente nei frutti e nella verdura. Tutte le altre sostanze però possono rendere la banana un frutto in grado di scatenare diverse allergie soprattutto perché nella polpa rinveniamo la presenza di alcune proteine che nei soggetti sensibili scaturiscono questo effetto.
Cosa succede se mangiamo banane tutti i giorni?
Fino a questo momento non abbiamo affatto altro che elencare i benefici che sono legati al consumo della banana, ma che cosa potrebbe succedere, invece, laddove decidessimo di consumare questo frutto con assiduità ogni giorno? Si tratta di qualcosa che fa bene alla salute oppure sarebbe meglio limitare l’assunzione di questo frutto per evitare di incappare in spiacevoli conseguenze? A tal proposito è importante sapere che:
- Mangiare banane scongiura la presenza di patologie come l’anemia
- Si ha un controllo mirato sulla glicemia
- Si contrasta il gonfiore intestinale
In linea di massima, quindi, mangiare banane tutti i giorni non comporta alcun rischio, anche se sarebbe necessario limitarsi al consumo di una sola banana al giorno senza esagerare con le dosi. In caso contrario, infatti, potrebbero subentrare diverse patologie come il diabete, l’ulcera e perfino tutte le allergie che tendono a scatenarsi soprattutto in quegli individui che sono allergici al lattice.
Per questo motivo non ci sono particolari controindicazioni al consumo della banana, ma bisogna sempre tenere conto che il troppo stroppia e che anche in questo caso mangiare troppa frutta potrebbe fare male alla salute. Si consiglia quindi il consumo di un’unica banana al giorno, magari al mattino, in quanto sembrerebbe questo il momento ideale per mangiare questo frutto dai colori così intensi e vivaci.