I formaggini sono sicuramente uno tra gli alimenti più amati dai bambini e questo in virtù della loro consistenza cremosa e del loro sapore molto delicato. Considerati come una soluzione pratica per gli spuntini o come condimento veloce per delle pastine all’ora di pranzo, essi nascondono alcune caratteristiche nutrizionali che possono destare preoccupazione in alcuni soggetti.
Infatti, nonostante il nome e l’aspetto richiami al formaggio tradizionale, i formaggini hanno una composizione diversa da quest’ultimo; essi contengono al loro interno degli ingredienti che, se consumati in eccesso, possono risultare dannosi per il corpo. Al loro interno è possibile trovare grassi aggiunti, addensanti e altri elementi ancora non completamente salutari.
Cosa contengono i formaggini realmente?
I formaggini, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non sono un prodotto naturale al 100% poichè derivano da una miscela di formaggi dal basso costo, burro, grassi vegetali e additivi alimentari differenti. La presenza di tali ingredienti, dunque, li differenzia, e di molto, dai classici formaggi freschi (o stagionati), prodotti semplicemente con latte, caglio e sale.
Al loro interno è possibile riscontrare anche sali di fusione che possono alterare l’equilibrio di calcio nell’organismo e che vengono impiegati per ottenere la tipica consistenza morbida dei formaggini. Altro aspetto da tenere presente, poi, è la quantità di sodio che risulta davvero alta; molti formaggini, infatti, contengono dosi elevate di sale, necessarie per migliorarne il sapore.
I rischi per la salute
La grande quantità di sodio all’interno dei formaggini, dunque, può portare a seri rischi per la salute dei minori, come ad esempio ipertensione e l’aumento della comparsa di malattie cardiovascolari. I bambini, per chi non lo sapesse, hanno un fabbisogno di sodio molto inferiore rispetto a quello degli adulti. Un consumo eccessivo può portare a:
- presenza di additivi nell’organismo
- eccesso di sodio
- aumento dei grassi saturi
- minore apporto nutrizionale
- favorire l’obesità nei minori
Ricordiamo che nella lista degli ingredienti sono spesso menzionati conservanti e polifosfati e questo implica una presenza nell’organismo dei bambini di questi elementi. Al contempo, abbiamo visto come siano preparati con un eccesso di sale che concentrandosi nel loro organismo può favorire l’ipertensione e altri tipi di malattie o disturbi legati alla pressione arteriosa.
I formaggini contengono spesso alti livelli di grassi saturi e questo può fare aumentare i livelli di colesterolo cattivo (o LDL) e favorire in tal modo anche la glicemia alta. Come se non bastasse, rispetto ai formaggi freschi, i formaggini offrono meno proteine di qualità e nutrienti essenziali e dunque un minor apporto nutrizionale che, se sommato all’eccesso di grassi, possono anche andare a favorire l’obesità.