Il colesterolo alto è un problema di non poco conto che può colpire tantissime persone e anche per questo motivo non va mai preso sotto gamba per nessuna ragione al mondo. Inoltre chi ne soffre non può pensare di mangiare formaggio senza limiti perchè non va davvero mai bene per nessuna ragione.
Ad esempio se parliamo della ricotta, la cosa importante da tenere a mente è che ci sono delle accortezze che non possono mai essere sottovalutate o per meglio dire dei trucchetti di cui tenere conto. Ma di quali si tratta? Entriamo nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose e di cosa parliamo.
Ricotta e colesterolo: a cosa stare attenti?
Insomma la ricotta si può mangiare anche per chi soffre di colesterolo alto, ma tanto per cominciare quello che serve è avere sempre moderazione per non correre dei rischi e quindi non esagerare mai con le porzioni. Si deve sempre cercare di tenere un basso contenuto di grassi saturi che sono i primi responsabili.
Poi attenzione alle proteine che sono importanti per riparare i tessuti e infine è anche ricca di calcio, un dettaglio che porta anche alla formazione di osa decisamente più forti. Insomma la ricotta la si può inserire in qualsiasi dieta e si può aggiungere a qualunque piatto, anche per questo mangiarla è cosi semplice.
Il consiglio dell’esperto
Una cosa è certa, non ci sono problemi nel mangiare la ricotta, lo possono fare tutti, ma gli esperti consigliano di cercare sempre una ricotta magra che possa essere vaccina o anche di pecora perchè di fatto sono quelle che hanno la minore quantità di grassi e poi fare in modo che sia sempre fresca.
- Ricotta da consumare
- a che cosa stare attenti
- che cosa dicono gli esperti
Ovviamente se serve è sempre bene affidarsi a degli esperti del settore ma una cosa è certa, quello a cui si deve pensare è sempre di non esagerare e di cercare di trovare una giusta combo tra quello che ci piace e quello che di fatto ci fa bene per non rischiare con la nostra salute e con i nostri valori nel sangue.
Infine è sempre bene accompagnare la ricotta a degli alimenti che facciamo bene e che possano essere sani e che quindi aiutino a potere assorbire i grassi in modo migliore, ad esempio: frutta secca o cereali o anche verdura. Si tratta di tre toccasana che non possono essere dimenticati e che fanno bene.