I biscotti secchi fanno bene? Ecco la marca che fa bene al cuore e al colesterolo

Al mattino, non appena svegli, molti di noi si dedicano a fare una colazione completa, utilissima per dare inizio alla giornata con la giusta carica e guardando al benessere generale dell’organismo. Un ingrediente che fa parte di questo momento così importante è la presenza dei biscotti secchi. Buoni e perfetti, se sono prodotti in casa, perché ne conosciamo gli ingredienti.

Ma possiamo anche fare in modo di mangiare quelli che si comprano al supermercato, stando tuttavia attenti alla tipologia di biscotti secchi che scegliamo, guardando contenuti e ingredienti, che si adattano alle nostre condizioni di salute, a partire dalla presenza di alti livelli di colesterolo nel sangue, che possono ovviamente avere ripercussioni a livello cardiaco. Ecco quali devi assolutamente evitare.

Ecco perché i biscotti secchi potrebbero fare male

Il problema principale è di origine quantitativo. Cioè se mangiamo in modo disordinato, è chiaro che i biscotti, specie quando sono quelli industriali, rischiano di danneggiare il nostro organismo, dando degli effetti collaterali alla lunga piuttosto seri, come problemi con il colesterolo o con il diabete. Ma ancora più importante è considerare il fatto che manca la moderazione.

Infatti, se cerchiamo di mangiare in modo equilibrato, guardando cioè a mantenerci sempre entro uno standard alimentare, dove sono previsti degli sgarri alla dieta, salutari e per niente problematici, in questo caso nessun problema e nessun ostacolo. Ma se cominciamo a non darci delle regole, con molta probabilità dovremo fare i conti con grossi problemi di salute.

I biscotti secchi che problemi danno al cuore?

Generalmente, se i biscotti secchi vengono consumati in modo regolare ed equilibrato, non producono alcun tipo di disturbo; ma in caso disordine, il problema principale per i danni al cuore sono connessi alla presenza di grassi saturi, grassi idrogenati e zuccheri aggiunti. Ma qual è il motivo per cui possono diventare un reale problema per la salute dell’organismo umano? Vediamoli insieme:

  • i grassi sono spesso di bassa qualità, quindi prevedono la presenza di olio di palma, oli vegetali raffinati e grassi idrogenati o meglio conosciuti come trans. Questi aumentano i livelli di colesterolo LDL nel sangue, che può accumularsi nelle arterie, provocando a lungo andare aterosclerosi, una condizione a causa della quale le arterie si irrigidiscono e si corre il rischio di infarto o anche ictus
  • gli zuccheri aggiunti provocano invece un aumento del peso, con conseguenze anche a livello glicemico, scatenando anche dei veri e propri picchi, che incidono sul cuore, danneggiandolo.
  • il sale, che ha quantità nascoste per lo più, ed è causa di ipertensione arteriosa, collegata irrimediabilmente ai problemi cardiaci più comuni.

Cosa bisogna controllare quando acquistiamo i biscotti secchi al supermercato? Le indicazioni sugli ingredienti, che deve essere corta e semplice, evitando di acquistare quindi tutti quei biscotti che hanno grassi idrogenati, sciroppi di glucosio e conservanti artificiali. Meglio, quindi, se si tratta di biscotti integrali, prodotti con olio d’oliva e presentano dolcificanti naturali, come miele o sciroppo d’acero. Attenzione alla quantità di zucchero per ogni 100 grammi, che per non danneggiare il nostro organismo deve restare sotto i 15 grammi.

I biscotti secchi non sono chiaramente un alimento che fa male a prescindere. Se si rispettano le dosi consigliate e si opta per ciò che non può far male al nostro organismo in presenza di determinate patologie, possiamo farne uso e consumo come e quando vogliamo, anche per uno spunti equilibrato o a colazione insieme alla nostra tazza di latte. Ricorda, il cibo non è un nemico e tutto quello che si mangia può essere utile e indispensabile per la nostra salute generale.

Lascia un commento