Di’ la verità, anche tu sei amante del formaggio? E come darti torto! Quando parliamo di formaggio ci stiamo praticamente riferendo ad un prodotto caseario, ottenuto a partire da un processo di coagulazione della componente acida presente nel latte. In base alle diverse tipologie di preparazione, è possibile ottenere diverse varietà di formaggio.
Se da un lato ci sono formaggi ritenuti più magri, in quanto prevedono una quantità inferiore di sale, acidi grassi e colesterolo, dall’altro lato ci sono formaggi non proprio benefici per la nostra salute. In particolar modo, ce ne sono alcuni veramente dannosi per il colesterolo e per la glicemia. Vediamo quali sono:
Formaggi che fanno male al colesterolo e alla glicemia
Gli studi che hanno confermato che alcuni formaggi possono determinare effetti dannosi sulla nostra salute, sono stati differenti. In particolare, i formaggi identificati ad alto contenuto di colesterolo sono i seguenti: il cheddar, la provola dolce e la provola affumicata, la mozzarella e ed il formaggio blu. Queste tipologie di formaggi non andrebbero mai mangiate nel caso in cui si soffra di ipercolesterolemia, in quanto aumento i livelli del colesterolo LDL.
Altro aspetto oggetto di studio è la relazione tra i formaggi e la glicemia. Anche se in molti potrebbero pensare che non contengano zuccheri, in realtà è stato visto che alcuni di questi prodotti caseari hanno un indice glicemico alto; di conseguenza, tendono a far aumentare i livelli di zuccheri nel sangue. Tra questi possiamo identificare: i formaggi stagionati ed i formaggi altamente fermentati.
Formaggi: quali scegliere per tenere a bada colesterolo e glicemia
Bisogna inoltre prendere in considerazione che nella maggior parte dei processi di preparazione dei formaggi, vengono utilizzate delle grosse quantità di sale che servono sia a prolungare la durata di conservazione che a conferire un sapore più deciso. Grosse quantità di sale possono infierire negativamente sui livelli della pressione arteriosa, altro fattore da non sottovalutare per godere di una buona salute. Dunque, ricordiamo che i formaggi da evitare sono:
- Mozzarella;
- Provola dolce e provola affumicata;
- Cheddar;
- Formaggio blu;
- Formaggi altamente fermentati;
- Formaggi stagionati;
Per evitare di apportare più di un problema relativo al colesterolo e alla glicemia, oltre che evitare il consumo dei suddetti formaggi, l’ideale sarebbe optare per i formaggi ritenuti più magri. Un valido esempio è rappresentato dalla ricotta, soprattutto quella fatta con il latte di pecora, che ha un contenuto di grassi molto basso, compreso il colesterolo.
Anche la feta e la crescenza sono due valide alternative da tenere sempre in considerazione. In generale, qualsiasi tipologia di formaggio che non preveda grassi aggiunti potrebbe essere utile in questi due casi. Resta comunque da tenere bene a mente che un eccesso di formaggio non è mai consentito, anche perché ci sarebbe altri diversi sintomi avversi.