La cannella è una spezia che ormai da anni è entrata di prepotenza anche nella nostra tradizione culinaria, grazie al suo dolce aroma ed anche alle proprietà benefiche che contiene. E’ una spezia infatti molto usata per dare sapore a diverse pietanze come dolci ma anche ad alcune bevande. La cannella è originaria dell’Asia.
Questa spezia può essere acquistata intera o in polvere in moltissimi negozi e riesce a donare un sapore unico anche a pietanze salate. La domanda che molti si chiedono è se la cannella nonostante i suoi innumerevoli benefici, può causare problemi alla salute, soprattutto al nostro fegato. La risposta a questa domanda la riporteremo nei prossimi paragrafi.
La cannella fa male al fegato?
Se la cannella fa male o meno al fegato dipende da diversi fattori, infatti il fegato come si sa serve a metabolizzare le sostanze che introduciamo nel nostro corpo e questo logicamente vale anche per la cannella. Quindi la cannella fa male a questo organo? Dipende, perchè esistono due tipi di questa spezia.
Una è la cannella Ceylon e l’altra la cannella Cassia, cosa cambia tra queste due tipologie? E’ presto detto. La prima viene chiamata la cannella vera, mentre la seconda è più commerciale e lavorata. La cannella è una spezia che contiene la cumarina, una sostanza che è sicura per il corpo se assunta però in quantità moderate.
Gli effetti della cumarina
La cumarina nella cannella vera è contenuta in quantità molto basse, al contrario in quella Cassia e cioè la più economica, i livelli sono molto più alti. Questa sostanza se ingerita in quantità eccessive può essere dannosa per il fegato, soprattutto per coloro che soffrono di alcune patologie. Quindi per non correre rischi è consigliabile:
- Scegliere la cannella Ceylon
- Evitare la cannella Cassia
In questo modo è possibile godere del sapore della cannella senza alcun rischio, ma i medici indicano che è sempre meglio consumare questa spezia in dosi minime che equivalgono ad un cucchiaino di cannella al giorno, soprattutto se è quella Cassia. Quindi tutto dipende come al solito dalle quantità e dalla varietà.
In conclusione, utilizzare cannella non è un problema molto rischioso per la nostra salute, perchè può far male al fegato solo se consumata in grandi quantità ed essendo una spezia è molto difficile che ciò accada. Ma è comunque consigliabile scegliere la cannella di Ceylon rispetto alla Cassia, perchè la prima è meno ricca di cumarina, la sostanza che può far affaticare il fegato, ma sempre se consumata in grandi quantità. Quindi si può affermare che la cannella non è un vero pericolo per la nostra salute, tutto dipende dalla quantità che viene consumata.