Come cucinare pasta e pomodori per abbassare la glicemia: ecco i 3 trucchetti della nonna

La pasta è un alimento salutare che però deve essere consumato con attenzione poiché in alcuni casi può fare davvero male a causa della presenza di carboidrati e zuccheri di natura complessa. In alcuni casi però la pasta può diventare un ottimo alleato per contrastare delle problematiche che in caso contrario potrebbero comportare moltissimi problemi.

Ci riferiamo infatti alla glicemia, ovvero la quantità di zucchero che è presente nel flusso sanguigno in un dato momento. Contrariamente alle aspettative infatti, la pasta cucinata in una certa maniera può fare miracoli in questo senso. Scopriamo la fantastica ricetta della pasta e pomodori che permette di tenere a bada i livelli della glicemia.

Quale pasta dobbiamo consumare per stare bene?

La pasta è senza dubbio uno degli alimenti preferiti dagli italiani che devono per forza consumarla o a pranzo oppure a cena per sentirsi sazi e appagati. Consumarla una volta al giorno non comporta alcun tipo di pericolo, anche se sarebbe meglio non esagerare con le dosi poiché si tratta di un alimento estremamente calorico a causa della grande presenza di carboidrati.

Ad ogni modo esistono moltissime alternative che non ci fanno in alcun modo rinunciare alla bontà della pasta. Ci riferiamo a quella integrale, che sicuramente ha un gusto più deciso e contiene tutte quelle sostanze che fanno bene alla salute e che consentono di tenere sotto controllo la glicemia in maniera più efficace. Ecco perché la pasta integrale è alla base della ricetta che vogliamo proporre oggi.

Pasta e pomodori: ecco come preparare questa ricetta

Per beneficiare dei mille effetti che la pasta integrale è in grado di regalare a chi la consuma, dobbiamo parlare della possibilità di prevenire i picchi glicemici e tenere quindi sotto controllo il livello degli zuccheri. Bisogna però sapere che questo effetto viene a potenziarsi soprattutto laddove decidessi di replicare una ricetta molto invitante e davvero gustosa e saporita. Per prepararla avrai bisogno di:

  • Pasta integrale
  • Pomodori datterini
  • Olio di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Cipolla bianca

La prima cosa che dobbiamo fare consiste nel far scaldare un filo di olio di oliva in una padella capiente e poi versarvi dentro la cipolla tagliata a pezzettini che ci aiuterà a rendere più saporito il nostro piatto. Nel frattempo riempiamo la pentola con l’acqua da portare ad ebollizione e ci dedichiamo al lavaggio e al taglio dei pomodorini. Questi dovranno essere tagliati in pezzetti delle stesse dimensioni, in modo che la cottura possa risultare ottimale.

Andranno poi aggiunti al soffritto e dovranno cuocere con un coperchio per circa venti minuti. Dopo aver buttato la pasta nell’acqua non dovremo far altro che attendere la cottura della stessa e una volta pronta farla saltare con i pomodorini e le cipolle per creare un sughetto delizioso aggiungendo una puntina di sale. Il gioco è fatto!

Lascia un commento