Sono sicuramente un frutto molto amato e anche molto apprezzato per via del suo sapore davvero inconfondibile, ma la domanda che oggi non possiamo fare a meno di porci è la seguente: sono davvero dei frutti che fanno bene alla nostra salute? O ci possono essere delle conseguenze di non poco conto.
Partiamo dal presupposto che all’interno dei fichi ci sono le fibre che sono da una parte un valido aiuto per chi soffre di stipsi ma dall’altro possono rivelarsi qualcosa di nocivo per chi magare ha dei problemi all’intestino e infatti possono irritate e portare dei problemi intestinali. Ma non è finita qua.
Quali sono gli effetti collaterali?
Se i fichi si consumano in modo troppo consueto si può arrivare a un problema legato al sovrappeso per via degli zuccheri che sono presenti al suo interno e poi non ci sta da sottovalutare a presenza anche di ossolati che non fanno altro che provocare la formazione di calcoli di non poco conto.
Inoltre nei fichi secchi sono anche presente dei solfiti che non sono altro che dei componenti nocivi che possono danneggiare in modo particolare chi soffre di asma brachiale e poi sono sempre da evitare se si è allergici anche per via del fatto che si possono avvertire dei fastidi alla gola e non solo.
Ci sono delle dosi sempre consigliate
Ovviamente non ci sono solo delle conseguenze, è bene sapere che i fichi sono consigliati per via del fatto che al loro interno ci sono proprietà curative, ma per non avere dei problemi se ne dovrebbero consumare due o tre massimo al giorno e non di più. Visto quale sono le conseguenze.
- mangiare fichi fa bene
- quale sono le dosi consigliate
- quale possono essere le conseguenze
Una cosa importante da sapere è che dentro i fichi ci sono gli zuccheri, gli stessi che non sempre fanno bene, ad esempio dentro questo frutto ci sono i Fodmap che sono degli zucchero che l’intestino fa davvero fatica ad assimilare e possono portare alla formazione di gas e anche di gonfiore addominale.
Un ultimo consiglio è quello di eliminare sempre la buccia e il picciolo prima di mangiarli, è un dettaglio da non dimenticare specialmente per il piccolo che al suo interno ha lattice che per quanto ha degli effetti positivi, può anche portare a delle irritazioni di non poco conto che portano problemi alla pelle e anche allo stomaco.