Mangiare uova a colazione non fa parte in generale del nostro mood, perchè in Italia preferiamo ancora la colazione a base di prodotti dolci come caffè e cornetti, ma negli ultimi anni sta prendendo sempre più vigore la colazione salata tipica dei paesi americani e anglosassoni, quindi anche mangiare uova a colazione inizia a farsi spazio.
Tuttavia parliamo di un alimento che oltre ad essere molto versatile è anche molto salutare, quindi ottimo da assaporare ad inizio giornata, quando il nostro corpo ha bisogno di energia naturale per affrontare al meglio tutto il giorno che ci attende. Quindi mangiare uova a colazione è sicuramente una scelta ottimale.
I benefici delle uova
Le uova possono sostituire un pranzo completo grazie alle loro numerose proprietà benefiche, infatti contengono al loro interno tantissime proteine, aminoacidi essenziali, vitamina A, vitamina B6, vitamina B12 e minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio, tutte sostanze che sono un toccasana per la salute, che sono ancor più valide a colazione.
Ma si possono mangiare in tutti i modi le uova a colazione per il nostro benessere? Le uova fanno sempre bene, ma se consumate in determinati modi possono essere molto più benefiche ed è per questo che i nutrizionisti ci vengono in soccorso con tre consigli da seguire alla lettera.
I tre consigli dei nutrizionisti per mangiare le uova a colazione
I nutrizionisti con i loro studi approfonditi sono arrivati alla conclusione che è la cottura alla base dei benefici delle uova a colazione, cottura che non deve prevedere l’aggiunta di grassi superflui per il nostro benessere. Quindi quali sono i tre consigli dei nutrizionisti riguardanti le uova a colazione? Eccoli:
- Mangiarle sode
- Alla coque
- In camicia
Questi appena elencati sono i tre metodi migliori secondo i nutrizionisti per mangiare le uova a colazione. Mangiarle sode vuol dire che l’uovo mantiene intatto i nutrienti che contiene, mentre alla coque sono molto simili a quelle sode ma con il tuorlo che si mantiene molto più morbido. Infine bollite o meglio conosciute come uova in camicia sono perfette perchè sono preparate in acqua bollente e senza aggiunta di olio.
In conclusione, mangiare uova a colazione non è proprio un’abitudine italiana, ma negli ultimi anni si sta facendo largo la colazione salata e quindi anche mangiare questo alimento benefico per la salute e ricco di proprietà nutritive. Secondo i nutrizionisti per avere un maggiore beneficio dalle uova a colazione molto dipende dal tipo di cottura e vi abbiamo elencato quali sono i preferiti dagli esperti in questo settore. Quindi a tutti quelli che amano una colazione salata, auguriamo buon appetito con le uova.