La pasta al pomodoro è un capolavoro e questo non si discute. E’ il piatto per eccellenza, che sa di casa, di famiglia e di cose semplici, famoso in tutto il mondo. Ma se hai la glicemia alta, potresti pensare che sia una cattiva idea. E invece no. Ti svelo un segreto: puoi gustarti un bel piatto di pasta al pomodoro senza preoccuparti troppo.
Probabilmente, se soffri di diabete o mantieni sotto controllo la glicemia, conoscerai il significato di indice glicemico: un numero che indica quanto un alimento fa salire la glicemia. La pasta, ricca di carboidrati, ha un certo impatto, è vero. Ma con qualche furbata, puoi abbassarlo senza sacrificare la bontà del tuo piatto preferito.
Piccoli cambiamenti, grande differenza
Il pomodoro non è solo un ingrediente che rende la pasta irresistibile, ma è anche un tuo alleato. Grazie al suo contenuto di fibre, vitamine e antiossidanti, rallenta l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Insomma, una bomba di gusto e salute. Ma attenzione: anche il pomodoro va usato nel modo giusto.
Non sto dicendo di stravolgere il tuo modo di cucinare. Ti basterà fare qualche piccola modifica. E sai qual è la parte migliore? Non solo il piatto sarà più sano, ma sarà anche incredibilmente buono. Ora ti svelo i segreti per una pasta al pomodoro perfetta anche per la glicemia.
I quattro trucchi per abbassare la glicemia con la pasta al pomodoro
Prima di tutto, scegli la giusta pasta: opta per la pasta integrale che contiene più fibre e comporta meno picchi glicemici. Accertati di cuocerla al dente, perché l’indice glicemico si abbassa. Scegli pomodori freschi o una passata senza zuccheri aggiunti, mi raccomando, controlla sempre l’etichetta. Infine, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva che con i suoi grassi buoni rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Ma non solo, se vuoi rendere il tuo piatto ancora più speciale prova queste idee:
- Aggiungi una manciata di legumi che contengono proteine e fibre.
- Decora con basilico o origano che aggiungono sapore senza calorie.
- Inserisci verdure grigliare o saltate per aggiungere il volume di fibre senza appensantire.
Tutto questo potrebbe aiutarti a mantenere i livelli di glicemia ottimali, ma fai attenzione alla quantità, anche le porzioni contano. Circa 80 grammi a persona sono perfetti per un piatto saziante, gustoso e bilanciato. Se aggiungi un contorno di verdure o una fonte di proteine, come un po’ di mozzarella light o pesce, avrai un pasto completo e salutare.
Ricorda, mangiare bene non significa vivere con paura. Con un po’ di attenzione puoi goderti i tuoi piatti preferiti, come la pasta al pomodoro, senza sensi di colpa. Alla fine, la cucina è amore e prendersi cura della propria salute al tempo stesso. E’ un modo in più per volersi bene.