I biscotti specialmente quelli secchi sono da sempre ideali per quando si vuole fare uno spuntino e poi per la colazione e forse anche per via del fatto che hanno un gusto neutro sono amati e apprezzati da grandi e piccoli in egual misura. Anche se ci sta sempre bisogno di accortezze.
La domanda che è necessario porsi oggi è: i biscotti industriali fanno male? O per lo meno fa male anche se in piccola parte quello che ci sta al loro interno visto e considerato che sono fatti in modo diverso da come si farebbero in casa. Cerchiamo di capire meglio la questione e arrivare alla risposta.
Biscotti industriali: quali fanno male?
Gli esperti del settore non hanno dubbi, le qualità di biscotti che vanno evitati sono quelli che hanno un numero di ingredienti troppo lungo, in linea di massima sono sempre consigliati i biscotti secchi quelli che hanno le fibre al loro interno e che non contengono degli ingredienti strani nella lista.
Una cosa da evitare o quantomeno da limitare sono gli zuccheri specialmente quando si parla di quantitativi elevati e poi anche i biscotti che hanno poco zucchero ma che sono scarsi di fibre e che quindi possono essere considerati finti integrali. Insomma sono anche da evitare, non ci sono dubbi.
A cosa stare attenti
La cosa importante da riscontrare è che le farine integrali possano ricoprire la maggiore parte degli ingredienti presenti al suo interno e poi anche la quantità da assumere ogni giorno non deve mai superare i trenta grammi per non avere dei problemi di altro tipo. Da controllare anche se ci sta la presenza di uova al loro interno.
- Biscotti industriali
- meglio quelli secchi
- a cosa stare attenti
Per finire il problema è anche quello di essere legati al discorso degli zuccheri e poi anche alla quantità di farina che ci sta al suo interno e anche agli oli, insomma più la lista è lunga e più non fanno bene alla salute e questo è un dettaglio che non si deve mai dimenticare.
Inoltre se si hanno problemi di pressione alta o anche di peso è bene avere un occhio ancora più aperto su questo aergomento anche per via del fatto che alcuni biscotti possono avere una caloria maggiore rispetto ad altri e quindi non essere del tutto salutare. Insomma la scelta è sempre quella che fa bene alla nostra salute, sotto ogni punto di vista.