Quando mangiare le zucchine per abbassare la febbre: i 3 consigli della medicina

Le zucchine sono degli ortaggi che possono rivelarsi particolarmente utili al nostro organismo, in quanto ci permettono di alleviare molti disturbi e ci offrono diversi benefici che altrimenti non potremmo ricavare in altri momenti. Tra le tante proprietà offerte da questa verdura va citata anche la capacità di abbassare la febbre, una condizione che può colpire chiunque in ogni momento della vita.

In alcuni casi, infatti, mangiare le zucchine può comportare un abbassamento della temperatura corporea, avvenimento utile per contrastare problematiche di questo tipo. Ma in che modo riescono ad abbassare la febbre e che cosa dice la medicina circa questa affermazione di non poco conto? Ecco che cosa abbiamo scoperto a tal proposito.

Che cos’è la febbre?

Quando parliamo di febbre ci riferiamo ad una particolare condizione che comporta un innalzamento improvviso della temperatura del corpo, che per l’appunto mette in atto una sorta di barriera difensiva volta ad uccidere i virus e batteri che potrebbero proliferare se la temperatura rimane invariata. Nella maggior parte dei casi la febbre compare insieme all’influenza, proprio perché l’organismo viene esposto a virus e batteri che cerca di debellare in quel modo. I medici sono tutti concordi sul fatto che la febbre non va considerata come una malattia, ma come un meccanismo di difesa che il sistema immunitario mette in atto per cercare di uccidere il nemico.

La febbre può sopraggiungere anche per altri motivi, tra cui ad esempio infezioni, infiammazioni, colpo di calore, interventi chirurgici e molto altro ancora. Solitamente si accompagna ad altri sintomi come la disidratazione, la sudorazione, dolori ai muscoli e alle ossa ma anche stanchezza che può durare per tutto l’arco della giornata, comportandoci difficoltà anche nelle attività più semplici. In linea di massima la febbre non supera mai i 40/41°C, ma si consiglia di prendere un antipiretico solo se dovesse superare i 38,5°C.

In che modo le zucchine possono contrastare la febbre?

La febbre è quindi una problematica comune che si può presentare a seguito delle situazioni più disparate e che proprio per questa ragione non deve farci preoccupare, anche se è sempre meglio contattare il proprio medico per farsi visitare e capire il motivo legato alla sua comparsa. Oltre ai medicinali e ai rimedi più noti anche le zucchine sembrano avere delle proprietà antipiretiche se:

  • Mangiate con frequenza quando abbiamo la febbre
  • Favoriscono l’idratazione in quanto ricche di acqua
  • Possono essere cucinate in molti modi diversi

Le cucine sono perfette da mangiare quando abbiamo la febbre in quanto sono l’alimento ideale che può offrirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno sotto il profilo nutrizionale, ma anche per quanto riguarda l’idratazione. Come ben sappiamo, infatti, bere tanta acqua stimola la diuresi, fenomeno che a sua volta favorisce la sudorazione e il calo della temperatura in maniera abbastanza ponderata.

Non esistono poi delle limitazioni circa il modo in cui decidiamo di cucinare la zucchine poiché queste risultano esercitare gli stessi benefici a prescindere dalla loro cottura e dai condimenti che vengono riservati a questi ortaggi. Ecco perché dobbiamo prendere in considerazione la zucchina quando abbiamo la febbre, in quanto questo ortaggio potrebbe aiutarci a guarire più in fretta.

Lascia un commento