Quante volte dinanzi a disturbi come raffreddore e mal di gola e quant’altro ti è stato consigliato di assumere del miele? In effetti si tratta di una sostanza naturale davvero molto valida che riesce a contrastare molti dei disturbi citati prima ed è per questo che in molti casi risulta essere una prima scelta, addirittura prima dei farmaci. Ovviamente il miele non può essere qualcosa che sostituisce una medicina, poiché in questo caso è sempre meglio rivolgersi al parere di un dottore.
Il miele però non ha solamente queste proprietà, in quanto offre anche delle soluzioni pratiche alla stitichezza, anche se dobbiamo procedere con gradualità per evitare di incappare nel problema opposto. Questo significa che il miele ha un effetto lassativo? Ecco che cosa abbiamo scoperto sulla natura di questa sostanza e soprattutto qual è la risposta che l’esperto ha deciso di fornirci a tal proposito.
Come viene prodotto il miele?
Il miele è una sostanza naturale dal colore ambrato e dalla composizione più densa rispetto all’acqua, anche se parliamo comunque di un elemento presente allo stato liquido. Questo alimento, che si contraddistingue per la sua dolcezza, è il risultato del duro lavoro delle api che per l’appunto riescono a raccogliere il nettare dai fiori e lo lavorano con altre sostanze che conferiranno al prodotto finale l’aspetto che tutti noi conosciamo. Ovviamente questo può avvenire tramite dei procedimenti che si svolgono in maniera completamente naturale oppure ricorrendo all’intervento dell’uomo laddove il tutto avvenisse tramite la apicoltura.
Dopo che le api raccolgono il miele e lo impastano con saliva ed enzimi vari lo ripongono all’interno delle loro celle affinché possa giungere a completa maturazione e facendo sì che l’ape regina, o chi per lei, se ne possa nutrire quando arriva la primavera. Questo alimento abbonda in natura, ma bisogna consumarlo con moderazione, in quanto oltre ad essere estremamente calorico e dolce presenta dei rischi di non poco conto, soprattutto per i bambini più piccoli. Questo alimento può infatti contenere un batterio noto come botulino, il quale può causare anche la morte nei neonati.
Il miele ha un effetto lassativo
Molto spesso il miele viene considerato un antibiotico del tutto naturale perché riesce a contrastare dolori e infiammazioni che, altrimenti, potremmo controllare solamente con l’introduzione di farmaci. Sono davvero tanti gli obiettivi che il miele si presuppone di raggiungere e fra quelli che vale la pena menzionare dobbiamo per forza citare:
- Grandi benefici per quanto riguarda il funzionamento dell’apparato respiratorio
- Trattamento di sintomi come raffreddore e mal di gola
- Lotta alla stitichezza
Bere un bicchiere di latte caldo con all’interno un cucchiaio di miele è sicuramente un toccasana per chi ha malattie che interessano l’apparato respiratorio, come ad esempio la bronchite e la polmonite, in quanto il miele agirà come una manna dal cielo sugli organi in questione, favorendo tutto ciò che concerne l’atto della respirazione. Il miele risulta essere particolarmente indicato anche in caso di raffreddore e mal di gola, in quanto riduce l’infiammazione e ci fa percepire meno dolore
Un duplice effetto è quello che può essere imputato alle proprietà lassative del miele poiché, per l’appunto, assumere questo alimento comporta la regolarità intestinale sconfiggendo la stitichezza, ma non bisogna esagerare con le dosi poiché si potrebbe incappare nel problema opposto. Mangiare troppo miele potrebbe avere degli effetti lassativi davvero molto fastidiosi e difficili da controllare.