Il cioccolato fondente è un alimento apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto intenso e avvolgente e per le sue proprietà uniche. Diversi studi, infatti, hanno evidenziato molti benefici per la salute in correlazione al consumo di cioccolato fondente, soprattutto negli ultimi anni, e questo in virtù della gran quantità di antiossidanti e alcuni composti bioattivi in esso presenti.
Tuttavia è bene ricordare che, come ogni altro alimento, può avere effetti negativi sulla nostra salute ed è quindi bene regolarsi e mangiarlo con moderazione. Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si mangia cioccolato è considerare un apporto equilibrato tra la massa e il burro di cacao, dove il primo dovrà sempre essere preponderante.
I benefici legati al consumo di cioccolato fondente
Uno dei principali benefici legati al consumo di cioccolato fondente è il suo alto contenuto di flavonoidi, degli antiossidanti capaci di salvaguardare e proteggere il nostro cuore e i nostri vasi sanguigni. Essi contribuiscono a ridurre eventuali infiammazioni e migliorano la circolazione sanguigna, aiutando a prevenire il rischio di patologie cardiovascolari.
Non solo, il cioccolato ha effetti benefici anche sul nostro cervello, grazie alla presenza di caffeina e teobromina. Questi due elementi, infatti, vanno a stimolare il sistema nervoso e così facendo migliorano l’umore e la nostra capacità di concentrazione. Diversi studi sono inclini a dimostrare come il consumo regolare di cioccolato fondente possa andare a ridurre il rischio di declino cognitivo e a migliorare la memoria.
In che modo consumarlo e i rischi
Una delle cose che bisogna tenere bene a mente è che il cioccolato è un alimento come tanti altri e, quindi, non ha solamente effetti positivi. Esistono diversi rischi che possono palesarsi se non consumiamo il cioccolato con attenzione e moderazione; vediamo quindi alcuni consigli utili che possono sempre servire quando si vuole gustarlo ma in modo sano:
- limitare il consumo a non più di 30 grammi al giorno
- consumare cioccolato fondente al 70%, quando possibile
- evitare il cioccolato con additivi artificiali
- evitare il cioccolato bianco poichè troppo ricco di burro di cacao
Qualora dovessimo consumare un eccesso di cacao potremmo rischiare eventuali effetti negativi che è meglio evitare. Uno dei più semplici e comuni è un eccesso di calorie e grassi saturi che potrebbero andare a contribuire ad un aumento del peso corporeo e relative conseguenze, persino nel caso di cioccolato fondente al 70% (rimane sempre e comunque presente una certa percentuale di burro di cacao e zuccheri).
Un rischio plausibile, e grave, può essere quello inerente eventuale presenza di metalli pesanti al suo interno. All’interno del cacao, infatti, possono tendere ad accumularsi metalli quali cadmio o piombo, se presenti nel terreno, durante la coltivazione, specialmente quando mangiamo cioccolato da fonti non tracciabili. Sebbene i livelli siano bassi, un eccesso di cioccolato può comunque far si che si accumulino nel nostro corpo sul lungo termine.