Tutti al mattino dovrebbero fare colazione. Difatti, questo è il primo pasto della giornata, si tratta di un momento importante per ottenere le energie necessarie per riuscire a portare a termine tutti i compiti quotidiani. Tuttavia, alcuni non sanno proprio qual è il momento migliore per riuscire a fare colazione.
Difatti, alcuni pensano che si debba fare colazione appena svegli, mentre altri preferiscono mangiare qualcosa poco prima di scendere, quando ormai hanno già fatto diverse operazioni e si sono preparati per affrontare la giornata. Qual è la verità a questo proposito? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Il momento migliore per fare colazione: ecco qual è
Potrebbe sembrare strano, ma in realtà ci sono alcuni studi ed esperti che hanno analizzato qual è il momento migliore per riuscire a fare colazione. Proprio così, ci sono alcune analisi a questo proposito che si dovrebbero prendere in considerazione. Alcuni hanno cercato di capire quale sia il momento perfetto per poter accelerare il metabolismo.
Ebbene, secondo gli esperti e gli scienziati, il momento migliore per fare colazione è entro un paio d’ore dal risveglio. In questo modo, il corpo è pronto per assorbire cibo velocemente. Questo significa che il metabolismo potrebbe accelerare e si potrebbero avere soltanto effetti vantaggiosi dal cibo che si è mangiato al mattino.
Cosa mangiare al mattino?
A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi quali sono le cose da mangiare al mattino a colazione. In effetti, oltre a preoccuparsi di quando fare colazione, è anche fondamentale ricordare cosa si dovrebbe mangiare al mattino. Alcune opzioni a questo proposito potrebbero essere salutari, sia dolci che salate. Nel dettaglio, si dovrebbe fare colazione con:
- Yogurt greco e cereali soffiati;
- Latte caffè e pane di segale;
- Porridge con fiocchi d’avena.
Quali sono altre combinazioni che potrebbero andar bene per poter fare una colazione sana ed equilibrata? Ebbene, altre opzioni che si potrebbero prendere in considerazione sono frittata con pomodoro, olio e pane integrale, pane tostato con semi oleosi e salmone oppure uova strapazzate con fiocchi d’avena, carote grattugiate e frutta secca.
Ma che fare se tutte queste opzioni non sono di proprio gradimento? Allora si potrebbe decidere in autonomia di comporre una colazione che sia buona e salutare. Nella fattispecie, una buona colazione dovrebbe avere sempre una fonte di carboidrati, una fonte di proteine, una fonte di grassi buoni e una fonte di vitamine o sali minerali. In questo modo, si potrà sempre fare una colazione sana.