Bere acqua con bicarbonato ogni giorno: benefici e rischi per il tuo organismo

E’ qualcosa di davvero comune tenere conto di acqua e bicarbonato come rimedio per chi ha problemi di digestione, specialmente in giornate come queste in cui ci sentiamo pieni per le cene e il pranzo di Natale, questa potrebbe essere una soluzione ottima e al tempo stesso anche molto efficace.

Quello che però oggi ci poniamo come domanda è diverso: ovvero che cosa succede al nostro corpo se la assumiamo con continuità e quindi praticamente ogni giorno? Cerchiamo di entrare nel dettaglio per potere rispondere in modo concreto a questa domanda e sapere come regolarsi in ogni momento se decidiamo di prenderla.

Bere acqua e bicarbonato: benefici

Come detto prima è perfetta perchè aiuta la digestione e poi riesce ad essere anche una mano santa quando ci si trova in presenza di disturbi gastrici o in caso di acidità, forse non tutti lo sanno ma si tratta di un perfetto rimedio antiacido da non sottovalutare. Per questo è presente ovunque.

La cosa migliore da fare è quella di unirla all’acqua del rubinetto, essenziale per i processi digestivi, per capirci questa tipologia di acqua non fa altro che dare un boost maggiore al bicarbonato stesso e quindi di fatto renderlo perfetto per quello che è il nostro scopo, sempre un valido alleato.

Ma potrebbe anche fare male

Anche se in alcuni casi è un valido aiuto, è bene tenere conto che ci sono delle controindicazioni di cui tenere conto: tanto per cominciare è sconsigliato a chi soffre di allergie e ai bambini che hanno meno di dodici anni e poi anche alle donne in gravidanza e per le persone che soffrono di ipertensione.

  • Acqua e bicarbonato
  • quali sono i benefici
  • ci sono delle controindicazioni

Poi è bene sapere che tra i possibili effetti indesiderati ci sta quello di potere portare a dei disturbi gastrici e intestinali e al tempo stesso anche renali, cosi come disturbi cardiovascolari e per finire anche delle difficoltà a respirare. Dei dettagli di non poco conto che hanno sempre a che fare con la nostra salute.

Questo consiglio e quindi anche le sue accortezze non valgono solo per acqua con bicarbonato ma anche per le acque distillate, si deve tenere conto dello stesso principio e dello stesso risultato. Come ogni cosa si deve sempre stare attenti a non esagerare e quindi a non mettere a rischio il proprio organismo sotto nessun punto di vista. Non ci sono davvero dubbi.

Lascia un commento