Mangiare broccoli al vapore: benefici per colesterolo e glicemia

Alcuni li considerano disgustosi, già a partire dall’odore, che diciamolo non è proprio dei migliori; ma per molti altri sono davvero una parte integrante della loro alimentazione base, utili sia da mangiare freddi che caldi, appena fatti, magari aggiungendo della pasta corta e un po’ di pangrattato abbrustolito in padella. Insomma, un modo come un altro per riempire la pancia in inverno, ma anche in estate.

Si tratta dei broccoli, amici fedeli dell’organismo umano, ma che sono davvero uno strazio quando vengono presentati a quelli che hanno lo stomaco debole e non amano questo sapore, insieme all’odore, non sempre incline e vicino a gusti di tutti. Ma cosa offrono i broccoli se mangiare responsabilmente, all’interno di una dieta completa?

I broccoli: il super-food della dieta mediterranea

Quando vengono cotti al vapore, i broccoli mostrano e donano davvero un numero elevatissimo di nutrienti e benefici per la salute, presentandosi a tutti gli effetti come elementi fondamentali per chi vuole, ad esempio, combattere il colesterolo, tenendolo a bada con facilità. Del resto, i broccoli sono una verdura crucifera, ricca di vitamine ( soprattutto C e K ), di minerali ( calcio, potassio e ferro ), fibre e anti-ossidanti.

Questo mix li rende uno degli alimenti più consigliati dai nutrizionisti per una dieta equilibrata. In particolare, è presente un composto bioattivo, il sulforafano, che è una sostanza chimica naturale in grado di offrire potenti effetti protettivi contro l’infiammazione e lo stress ossidativo, per ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete e i problemi cardio-vascolari.

Ecco perché i broccoli creano un legame vincente contro colesterolo e glicemia

Sicuramente ci sono da considerare alcuni punti che depongono a favore dei broccoli, che sono tutti volti al miglioramento della gestione di due delle problematiche più comuni in Italia: ovvero glicemia alta e colesterolo alle stelle. Se i broccoli, infatti, vengono mangiati dopo una cottura a vapore, che generalmente dura appena 5 minuti, questi sono in grado intanto di perdere tutte le impurità, diventano digeribili e, allo stesso tempo, non perdono le loro proprietà benefiche, mantenendo tra le altre cose anche il loro aspetto caratteristico, cioè il loro colore verde brillante. Ecco tutti i benefici:

  • riguardo al colesterolo: il consumo regolare di broccoli può ridurre il rischio di sviluppare aterosclerosi
  • riguardo alla glicemia: si migliora la sensibilità all’insulina, riducendo il rischio di picchi glicemici e di complicazioni legate al diabete.

Per poter giovare di tutti questi benefici, i broccoli possono essere consumati, sempre con cottura al vapore che risulta come migliore, rendendoli parte integrante della propria alimentazione come contorno, all’interno di insalata complete, come base per una vellutata. In tutte queste varianti, si può ricevere tutto il contenuto dei benefici utili a stare bene con se stessi e il proprio corpo.

Sebbene i broccoli siano considerati uno degli alimenti più sani, è importante comunque consumarli seguendo un regime alimentare equilibrato e bilanciato. Ciò significa che si possono inserire nella propria dieta, optando per un pasto a settimana, e variando con altri alimenti che bilancino anche la digeribilità di questo ortaggio che per alcuni diventa difficile da assimilare.

Lascia un commento