Ma se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, che cosa comporta berne il succo? Il succo di mela, che non bisogna confondere con il succo di frutta con il medesimo frutto, rappresenta una valida alternativa per tutti coloro che non gradiscono il gusto del frutto per intero.
Come ben sappiamo, la mela è un frutto che ha tante potenzialità di base. Il suo contenuto nutrizionale si mostra molto valido, poiché ricco di vitamine e di sali minerali. Alcuni di questi possono dare davvero tanto vantaggio, quel qualcosa di aggiunto che farebbe piacere ad organismo. Ma siamo sicuri che siamo effettivamente così?
Succo di mela: i benefici
Tanto per cominciare, il succo di mela riesce a conservare tutti gli antiossidanti contenuti nel frutto originario. Ad esempio, sono molto abbondanti i flavonoidi i quali riescono a contrastare la formazione dei radicali liberi. Svolgendo questa particolare azione, si riesce anche a salvaguardare la salute del nostro apparato cardiovascolare in quanto c’è una prevenzione nei confronti dei vasi sanguigni.
Di conseguenza, i flavonoidi sono anche capaci di andare ad avere un impatto sulla pressione arteriosa, abbassandola. Molto nota è la pectina della mela, una particolare fibra che riesce a garantire una riduzione dell’assorbimento del colesterolo a livello dell’intestino tenue, abbassando quello LDL. In aggiunta, il succo di mela è ricco di vitamine, in particolare la C, la quale serve a rafforzare il sistema immunitario e a regolare alcuni meccanismi endocrini, alcuni implicati anche nelle fasi del ciclo mestruale delle donne.
Succo di mela: le controindicazioni
Per quanto possa essere buon prodotto da consumare, non è tutto oro ciò che luccica. Nonostante sia ottenuto da un prodotto di origine naturale, il processo di preparazione industriale che lo accompagna potrebbe comportare una serie di controindicazioni che andrebbero a bilanciare quelli che sono, invece, i benefici. Tra le controindicazioni principali abbiamo:
- Bevanda troppo calorica;
- Impatto sulla glicemia;
- Aumento di peso;
- Corrosione dentale;
Come ben sappiamo, la frutta è già arricchita naturalmente di zuccheri, tra cui principalmente il fruttosio. Scegliere un succo di mela industriale comporterebbe inevitabilmente di star optando per una bevanda arricchita ancora di più di zuccheri, nonché di additivi e conservanti. Tutto ciò potrebbe avere seri impatti sia sulla glicemia che sul peso forma.
In aggiunta, ricordiamo che dalle mele viene ottenuto anche un aceto. Ciò lascia intuire che, al suo interno, sia prevista una componente acida. Se il succo di mela venisse bevuto con una frequenza troppo alta, tale componente acida potrebbe facilmente andare a rovinare il nostro sorriso, poiché tenderebbe a corrodere lo smalto dei denti!